Casatenovo: i cresimandi, le catechiste e il sindaco piantano un ulivo ''per la Pace''
Un ulivo piantumato insieme ai ragazzi dell'oratorio. Il sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati, ha fortemente desiderato ricambiare l'invito alla giornata trascorsa qualche settimana fa con l'Arcivescovo Monsignor Delpini e con i cresimandi allo stadio di San Siro.
Gli amministratori comunali di Casatenovo con don Lorenzo e le catechiste
(contributo fotografico di Andrea Pirovano)
Per questa ragione ha invitato a sua volta, i giovani, le catechiste e don Lorenzo Motta per vivere insieme un momento di condivisione: la piantumazione di un ulivo presso le scuole medie, vicino alle panchine in ricordo di Giulio Regeni e contro la violenza sulle donne.
Il sindaco Galbiati e don Lorenzo
Scelta scaturita dal suggerimento degli stessi cresimandi che, durante il percorso in preparazione all'evento di San Siro, hanno fatto visita alle panchine gialla e rossa. Nell'affrontare i due importanti temi che le panchine rappresentano, è nata spontanea la richiesta di aggiungere un altro albero proprio lì vicino.
''La giornata a San Siro è stata incentrata sul tema di Piazza Paradiso, con un'intuizione e uno stimolo di riflessione importante da parte di Monsignor Delpini: i cresimandi, testimoni di una fede che non può non irraggiare la città e la comunità civile di un protagonismo positivo, con uno sguardo attento agli altri, alla solidarietà'' spiegano dall'amministrazione comunale. ''Nel tema Sostare in Piazza Paradiso sono state dette parole importanti sul significato della cura della comunità sia religiosa che civile, fortemente integrate: il senso della panetteria e del pane, della fontana, delle panchine, gli elementi della città che hanno bisogno dell'attenzione di tutti''.
Domenica pomeriggio i cresimandi, don Lorenzo, il sindaco, le catechiste e diversi amministratori hanno piantato insieme un ulivo, simbolo della Pace, e nei prossimi giorni sarà apposta una targa, a memoria di questo percorso: ''Piazza Paradiso - Cresimandi 2023 per la Pace''.
''Un grande ringraziamento a Sentieri e Cascine di Casatenovo e ai fotografi del Gruppo AFCB che hanno reso possibile questo bel momento realizzato in collaborazione con gli oratori della Pastorale Giovanile di Casatenovo. Un ringraziamento in particolare alla Floricultura F.lli Colombo per aver donato questo splendido ulivo e per l'attenzione che sempre presta nei confronti della nostra comunità'' le parole finali pronunciate dal Comune.