Casatenovo: tombolata benefica con la LILT in oratorio

Un momento all'insegna della convivialità e dello stare insieme quello che si è svolto nel pomeriggio di domenica 16 aprile, a partire dalle ore 15. Presso i locali dell'oratorio San Giorgio di Casatenovo infatti, la sezione casatese della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) ha organizzato una tombolata in compagnia, che è riuscita a coinvolgere un centinaio di persone.

Il salone dell'oratorio di Casatenovo gremito per la tombolata LILT

Entusiasta della buona riuscita dell'iniziativa Emilia Corti - vicepresidente provinciale - che ha voluto ringraziare i volontari che si sono attivati per la raccolta dei premi, riuscendo a metterne in palio addirittura sessantacinque.
''Questa tombolata è diventata un appuntamento fisso per la nostra sezione, e sono grata a tutti coloro che partecipano assiduamente ad iniziative come questa, che hanno come fine ultimo quello di raccogliere fondi per la ricerca e la prevenzione'' ha continuato la volontaria.

Le volontarie della LILT che si sono occupate di organizzare e gestire la tombolata

L'iniziativa si è svolta quindi all'insegna del divertimento e della partecipazione di tutti i presenti, che si sono ''sfidati'' a suon di numeri vincenti.
''L'obiettivo della LILT è la prevenzione oncologica e la nostra lega mette in atto una intensa opera di sensibilizzazione e informazione, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie, per educare i ragazzi a corretti stili di vita, ad una sana alimentazione e per diffondere tra i giovani la consapevolezza dei danni del tabagismo'' ci ha voluto spiegare la vicepresidente Corti.

Emilia Corti

Come ci ha raccontato, la LILT si occupa della distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione, in un'ottica di sensibilizzazione. ''Nel 2022 siamo riusciti ad effettuare seimila visite di prevenzione suddivise tra seno, cute, urologia ginecologia e cavo orale'' ci ha spiegato Corti, specificanco che l'attività è stata svolta negli ambulatori di Casatenovo, Merate, Lecco e Primaluna.

A Casatenovo peraltro, la sezione può contare da poco su una nuova sede, situata all'interno dell'ospedale Inrca di Monteregio, che ha messo a disposizione dei locali interamente destinati alla LILT.
''Siamo molto grati dello spazio che ci è stato fornito, perché ci permette di svolgere al meglio il nostro lavoro di prevenzione'' ha concluso Emilia.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.