Suello: festa per i dieci anni di letture insieme ai bambini
 

Grande festa sabato 15 aprile nella biblioteca di Suello: i volontari lettori e tutti i collaboratori hanno celebrato il decimo anniversario di "Letture ad alta voce" con tutti i bambini "ascoltastorie" che abitualmente partecipano a questi appuntamenti.

La ricorrenza si è svolta in due momenti distinti: la notte dei pupazzi e la festa delle storie. Sono stati ben 50 i bambini della scuola dell'infanzia e scuola primaria che hanno preso parte a entrambe le occasioni.

La notte dei pupazzi, un'usanza nata in America nel 2007 che si è poi diffusa in altre parti del mondo soprattutto in Giappone dal 2010, ha come scopo l'utilizzo del pupazzo come mediatore tra libro e bambino. I bambini hanno lasciato in biblioteca i loro pupazzi nel pomeriggio di venerdì 14 aprile per far trascorrere loro una notte divertente e li hanno poi ripresi il sabato, dopo la festa, con una foto che ha documentato l'attività notturna del pupazzo. Ogni bambino ha inoltre potuto ritirare anche un libro che il pupazzo ha scelto proprio per lui. Sui canali social è possibile vedere le foto di tutte le attività svolte dai loro pupazzi.

La festa delle storie si è invece svolta nel pomeriggio di sabato 15 aprile. Dopo un momento di accoglienza i bambini, divisi in tre gruppi, si sono diretti in tre punti del paese per ascoltare le storie che i volontari lettori avevano preparato per loro. Sono poi ritornati in biblioteca per poter vedere esposte in mostra le locandine dei 40 appuntamenti proposti in questi dieci anni e i libri letti in queste occasioni.

I bambini con i loro genitori hanno potuto sfogliarli e prenderli in prestito. È stato quindi donato ad ogni bambino il "Passaporto dell'ascoltastorie" che verrà timbrato ogni volta che i bambini parteciperanno ai prossimi appuntamenti. La festa si è conclusa con la merenda.

"L'idea di proporre momenti di letture ad alta voce è nata circa dieci anni fa, dopo la partecipazione dei volontari della biblioteca e di diversi insegnanti a un corso con Anna Fascendini di Scarlattine teatro "Leggere per gioco, leggere per amore", proposto dell'allora amministratore Vanna Biffi. A lei un ringraziamento particolare per aver dato il via a questa bella esperienza - hanno spiegato - Un gruppo più ristretto di partecipanti al corso ha quindi deciso in seguito di tentare questa avventura convinto delle motivazioni e dei benefici che i bambini ottengono da questa pratica fin dalla prima infanzia, sviluppando un atteggiamento positivo verso la lettura e i libri".

Il primo incontro è stato proposto il 15 giugno 2013: vi avevano partecipato una decina di bambini ma il numero poi nel corso degli anni è aumentato. "Un ringraziamento quindi a tutti bambini che partecipano assiduamente, ai volontari lettori e alla bibliotecaria Manuela Krassowski, aiuto prezioso nella scelta dei titoli da proporre; un ringraziamento, infine, al sindaco e agli amministratori che sostengono ogni iniziativa proposta dai collaboratori della biblioteca di Suello".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.