Casatenovo: visita guidata nel Plis con i ragazzi dell'istituto Vanoni

E' in arrivo ''Colline Aperte 2023'', la versione a Km Zero di Viaggi Diversi. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa a cura della classe 3D dell'indirizzo turismo dell'Istituto Vanoni di Vimercate, impegnata a studiare il territorio del Parco dei Colli Briantei. I ragazzi stanno lavorando alla progettazione di visita guidata in programma il 7 maggio prossimo.
L'escursione, preparata grazie alla collaborazione degli esperti dell'Associazione Colli Briantei e in collaborazione col Comune di Casatenovo, cercherà di guidare il pubblico alla scoperta di storie e segreti dei Colli Briantei e di alcuni dei suoi luoghi più importanti, ma anche delle criticità ecologiche che il nostro territorio si trova oggi ad affrontare.

''Visiteremo boschi e cascine, una splendida villa di delizia, scopriremo i resti di un acquedotto ottocentesco, attraverseremo un sito di importanza comunitaria (SIC), osserveremo insieme il paesaggio dei Colli Briantei, con vedute a 360° dalle Alpi agli Appennini, dal Monte di Brianza a Milano'' fanno sapere dalla scuola superiore.
Verranno proposte due occasioni di escursione: una mattutina, ore 9, e una pomeridiana, ore 14.15, entrambe con partenza e arrivo in Villa Greppi di Bussero, a Casatenovo. A questo proposito giunge alla famiglia Greppi un sentito ringraziamento per l'accoglienza e la disponibilità.


Il percorso della durata di circa 3 ore (comprese soste) sarà prevalentemente pianeggiante, con piccoli dislivelli, e necessita di indumenti comodi e scarpe adatte a sentieri e sterrati. Il parcheggio a Villa Greppi di Bussero non è consentito e si raccomanda di utilizzare i vicini parcheggi di via Chioso e via del Lavoro, a cinque minuti a piedi dal luogo di partenza.
L'escursione sarà interamente guidata e gestita dai ragazzi e dalle ragazze della classe 3D, in collaborazione con i docenti dell'Istituto Vanoni e i volontari dell'Associazione Colli Briantei.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti (30 per ogni turno) scrivendo a turismo.vanoni@gmail.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.