Monticello approva il budget di Retesalute con un plauso al dg. Invariata la Tari

Anche il consiglio comunale di Monticello si è espresso a favore del bugdet 2023/2025 dell'azienda speciale Retesalute che, come noto, si occupa della gestione dei servizi socio-assistenziali per l'ambito di Merate.
''C'è grande soddisfazione da parte di tutti i soci: il nuovo direttore generale sta lavorando molto bene'' ha detto Alessandra Hofmann riferendosi al dottor Luca Rigamonti, peraltro suo predecessore nel ruolo di sindaco. ''Da parte mia non posso che esprimere un apprezzamento generale per la grande attenzione che si sta riponendo''.

Una veduta del consiglio comunale riunito l'altra sera a Monticello

A questo proposito è stata la prima cittadina a snocciolare qualche dato numerico: la previsione per il 2023 rispetto all'utile è pari a 27mila euro, mentre il budget ammonta a quasi 10milioni di euro e - come precisato dal sindaco di Monticello - è frutto di un lavoro di condivisione svolto con i comuni soci che sul punto si sono già espressi a favore.
Cifre incoraggianti che indicano un futuro in discesa: ''è una Retesalute che si sta rafforzando, in un percorso di rinascita'' ha detto Alessandra Hofmann affrontando in breve il tema dell'educativa scolastica, che nelle scorse settimane è finito al centro delle cronache a seguito del passaggio di consegne fra il vecchio ed il nuovo gestore, registratosi quando l'attività in classe era già iniziata da mesi, con tutte le ripercussioni del caso sugli studenti ma anche sugli educatori stessi.
''L'appalto era purtroppo in scadenza e doveva essere rinnovato'' ha rilevato la prima cittadina, lanciando una frecciata a chi, in passato, avrebbe dovuto meglio valutare questo aspetto relativo alle tempistiche. ''Inutile negarlo, le difficoltà ci sono state, ma tutti si sono impegnati per andare oltre e superarle''.
A Monticello tuttavia non si sono registrate criticità particolari: si è reso necessario gestire soltanto un caso problematico, poi risolto. ''In altri comuni le situazioni sono state ben più complesse, ma comunque affrontate in maniera seria'' ha concluso.

Al centro il consigliere di Vivere Monticello, Gabriele Paleari

Terminato il suo intervento, la parola è passata alla minoranza. Il consigliere Gabriele Paleari ha annunciato l'intenzione (comune agli altri colleghi presenti) di astenersi dalla votazione stante l'impossibilità di analizzare in maniera approfondita la corposa documentazione relativa al punto posto all'ordine del giorno.''Possiamo sicuramente dire di aver apprezzato il lavoro sin qui svolto dall'azienda, che valutiamo positivamente'' ha detto, auspicando che i comuni possano essere sempre coinvolti nella maniera adeguata rispetto alle scelte assunte, citando appunto le problematiche conseguenti al cambio di gestione dell'educativa scolastica. A questo proposito Hofmann ha confermato l'attenzione che gli stessi amministratori stanno ponendo rispetto all'attività di Retesalute, sinergia peraltro confermata dall'assessore alla partita Roberto De Simone durante la nota di aggiornamento del DUP (documento unico di programmazione).

Il sindaco Alessandra Hofmann

Poco prima di sviscerare il tema relativo all'azienda speciale, l'assise aveva approvato anche il nuovo regolamento e le tariffe relative alla Tari, la tassa rifiuti. Come ha spiegato il sindaco la spesa per la copertura del servizio nel 2023 ammonta a 435mila euro, in linea grossomodo con la quota dello scorso anno. Questo consentirà di non stravolgere i costi a carico di famiglie o imprese. ''In alcuni casi ci saranno 1 o 2 euro in più o in meno da pagare rispetto al 2022, in altri invece le tariffe resteranno pressochè invariate'' ha detto la prima cittadina considerando questo un ''grande risultato''.
Astenuto il gruppo Vivere Monticello: le simulazioni effettuate - come ha precisato il consigliere John Best - hanno effettivamente confermato l'assenza di particolari incrementi a carico dell'utenza.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.