Sirone: approvato il bilancio di previsione. Tra gli obiettivi la fine dei lavori alle scuole

I lavori di riqualificazione della scuola primaria sono la priorità dell'amministrazione comunale di Sirone. È quanto emerge dal documento unico di programmazione (DUP), lo strumento per programmare e pianificare l'attività amministrativa del triennio, approvato nel consiglio di lunedì 17 aprile, insieme al bilancio di previsione 2023-2025.
Il fondo di cassa 2022 ammonta 255.000 euro, non sono mai state utilizzate anticipazioni di cassa e la capacità di indebitamento è sostenuta, in quanto sono stati ammortizzati i mutui in essere. "Non ci sono debiti fuori bilancio. Abbiamo una gestione tramite 8 dipendenti con una spesa del personale che è il 20-22% delle spese di parte corrente. Sono stati previsti aumenti contrattuali ma l'analisi ci permette di sopperire nel futuro anche a cambiamenti di ruolo" ha precisato l'assessore alla partita Dario Corti.
Il piano delle opere pubbliche presentato dall'amministrazione riprende quello dello scorso anno, con particolare riguardo al reperimento delle risorse per realizzare i lavori previsti.

A destra l'assessore al bilancio Dario Corti, accanto al sindaco Emanuele De Capitani

Il costo complessivo della sistemazione della scuola primaria è di 2.850.000 euro: questa cifra comprende tutte le voci collegate all'intervento, alcune delle quali non possono rientrare nei contributi del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
"Una somma di 1.908.000 euro per la primaria è stata reperita tramite contributi PNRR, ora stiamo lavorando per coprire la parte rimanente. Sulla programmazione, i desiderata dell'amministrazione riguardano il reperimento delle risorse per la scuola'' ha precisato Corti. ''Siamo a buon punto: credo che riusciremo a coprire il 75% dell'esposizione e l'impegno è riuscire a completare l'opera con un contingentamento dei costi rispetto anche all'aumento delle materie prime. Abbiamo infatti subito un aumento del 30% rispetto ai costi iniziali. Stiamo lavorando per chiudere il computo e far partire il cantiere".
Il programma di interventi prevede la manutenzione e la sistemazione degli impianti di pubblica illuminazione per una spesa di 685.000 euro. "Siamo in graduatoria con il bando Illumina. Con un altro finanziamento ottenuto dallo stato di 54.000 euro, nei prossimi giorni affideremo un primo lotto su via Cavour e una parte di Via don Brambilla" ha informato il consigliere Ernesto Viganò.
In programma ci sono poi l'efficientemente energetico degli immobili comunali, la realizzazione della pista ciclabile davanti alla casa delle associazioni per 380.000 euro.

Primo da sinistra il consigliere Ernesto Viganò

Il Comune di Sirone ha anche avanzato una richiesta di finanziamento dei contributi per la messa in sicurezza a rischio idrogeologico su Via I Maggio (230.000 euro) e Via don Minzoni (570.000 euro): si è attesa della pubblicazione della graduatoria.
Il bilancio, che sfiora i 7.000.000 euro, parte dal risultato 2021 di 367.000 euro e da una disponibilità di cassa del 2022 di 255.000 euro.
"Abbiamo una decrescita dei prestiti per 200.000 euro e ammortamenti annui di 25.000 euro. Sono stati rinegoziati i mutui tre anni fa con la cassa depositi e prestiti portandoli a tassi fissi. Stiamo compiendo una valutazione sulla scuola, in modo da avere un quadro chiaro sull'esposizione finanziaria dei prossimi tre anni'' ha concluso l'assessore Corti. ''Riusciamo a mantenere quello che fino a ora abbiamo fatto cercando di mantenere il tessuto che ci circonda. Per andare avanti, bisogna pensare a investimenti importanti sulle strutture che abbiamo".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.