Barzanò, violento scontro sulla SP51: coinvolti un autobus e due vetture
Spaventoso incidente poco prima delle ore 14 di oggi pomeriggio a Barzanò. Un autobus con a bordo gli studenti barzaghesi (in arrivo dalla locale scuola media di Via Leonardo da Vinci) e due autovetture sono entrati in collisione fra loro lungo la SP51, nel punto che sovrasta la parrocchiale del paese, già resasi scenario in passato di sinistri stradali anche di grave entità.
Dagli elementi raccolti sul posto - ancora in attesa di una conferma ufficiale - sembra che una Volkswagen Golf di colore grigio che viaggiava verso Monticello abbia sbandato in prossimità della curva (forse anche per l'asfalto reso particolarmente viscido dalla pioggia) finendo contro il mezzo pesante carico di ragazzi che proveniva dall'opposta direzione di marcia. Il pullman li stava riaccompagnando a casa, a Barzago appunto, al termine delle lezioni presso la scuola media che frequentano nel comune confinante.
Un impatto particolarmente violento, a seguito del quale l'autovettura avrebbe poi colpito una station wagon Audi di colore bianco che stava sopraggiungendo proprio in quegli istanti, anch'essa diretta verso il casatese.
Una carambola spaventosa, con l'immediata attivazione del 112: sul posto a quel punto sono stati fatti confluire i soccorsi a bordo di due ambulanze della Croce Bianca di Besana e della Croce Verde di Bosisio, supportati da personale infermieristico.
Una carambola spaventosa, con l'immediata attivazione del 112: sul posto a quel punto sono stati fatti confluire i soccorsi a bordo di due ambulanze della Croce Bianca di Besana e della Croce Verde di Bosisio, supportati da personale infermieristico.
Presenti anche i vigili del fuoco con due squadre da Lecco e Merate che si sono occupati di coadiuvare gli operatori sanitari, mettendo in sicurezza e mezzi e l'arteria scenario del sinistro, stante anche la presenza di una vasta macchia dovuta ad una sostanza oleosa fuoriuscita dal pullman. In supporto c'erano poi i cantonieri della Provincia di Lecco, ente titolare del tratto di strada in questione.
Mentre gli studenti, comprensibilmente spaventati ma fortunatamente illesi, venivano fatti scendere dall'abitacolo e trasferiti su un altro mezzo giusto in sostituzione, i soccorritori hanno prestato le cure necessarie al giovane a bordo della Golf e all'autista del pullman; entrambi coscienti, avrebbero tuttavia riportato qualche trauma che non sembra tuttavia destare particolari preoccupazioni. Nessuna conseguenza, per fortuna, per l'uomo al volante dell'Audi rimasta coinvolta suo malgrado nel violento scontro.
Presenti sul posto i carabinieri della stazione di Cremella che si sono occupati degli accertamenti finalizzati a risalire all'esatta dinamica del sinistro. I colleghi del nucleo radiomobile di Merate e della stazione di Oggiono hanno invece regolato la viabilità, deviando verso il centro di Barzanò i mezzi in transito sulla SP51, rimasta chiusa nel tratto interessato al sinistro per oltre un'ora, sino alla conclusione delle operazioni di soccorso e dei rilievi.
Sarà l'esito di questi ultimi a chiarire le cause del violento scontro che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.