Suello: la primaria ospita l'atleta paralimpico Nicholas Zani

Tantissima l'emozione che si è respirata questa mattina tra i corridoi della scuola primaria Oscar Romero di Suello. I bambini erano infatti impazienti di incontrare l'atleta paralimpico Nicholas Zani, giovane corridore in carrozzina con una carriera sportiva costellata di successi.

L'atleta Nicholas Zani con gli alunni della scuola primaria di Suello

"E' un'emozione per noi avere Nicholas come ospite, è certamente una fonte di ispirazione per i nostri alunni, un'esperienza di vita positiva e motivante" hanno detto gli insegnanti della classe 5C con la quale l'atleta si era già incontrato durante l'anno per una piacevole chiacchierata su Zoom.

Accolto con cori e applausi Nicholas ha fatto visita alla classe in mattinata, condividendo la propria esperienza e i recenti successi. "Fin da piccolo ho sempre praticato sport. Inizialmente il nuoto perché particolarmente utile per me a livello motorio e riabilitativo. Non mi sono però fermato: la mia voglia di conoscere e assaporare nuovi sport mi ha avvicinato allo scii, all'atletica e poi finalmente a quella che è diventata la mia più grande passione: la carrozzina da corsa" ha raccontato.

Il suo allenatore Angelo lo ha avviato a questa disciplina, insegnandogli la tecnica per dare le giuste spinte, e dopo pochi allenamenti sono arrivati i primi risultati sui 200 e i 100 metri.
"Quando pratico l'atletica voglio fare sempre di più e andare progressivamente oltre i miei limiti: devo correre! Il mio obiettivo è partecipare alle Paralimpiadi che si svolgeranno a Parigi nel 2024" ha aggiunto, spiegando ai giovani ascoltatori l'impegno giornaliero con il quale affronta gli intesi allenamenti. Il giorno di riposo è solo la domenica, il resto della settimana gli allenamenti sono duri e pesanti, ma per Nicholas l'obiettivo resta solo uno: qualificarsi per le Paralimpiadi.

Verso l'ora di pranzo gli studenti dell'istituto si sono riuniti in palestra per assistere ad una dimostrazione di gara; qui Nicholas ha spiegato il funzionamento della carrozzina e la tecnica che gli permette di raggiungere notevole velocità.
Al termine dell'incontro una gioiosa foto di gruppo con tutto il plesso, che certamente rimarrà un bellissimo ricordo per i giovani studenti.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.