Castello B.za: in consiglio poste le basi per l’avvio dell’iter di revisione del PGT

Anche a Castello di Brianza sta per partire l'iter di revisione del PGT. È questa, di fatto, la principale novità emersa dal consiglio comunale svoltosi ieri sera. Con una variazione al bilancio di previsione 2023/2025 infatti, parte dell'avanzo di amministrazione 2022 - pari nel complesso a poco meno di 400mila euro - è stato destinato alle spese legate all'aggiornamento del Piano di Governo del Territorio.
"A dieci anni esatti dall'approvazione della versione attuale, i tempi sono maturi per l'avvio della revisione generale. Questi 50mila euro serviranno per coprire le spese inerenti al coinvolgimento di tutti quei professionisti esterni che ci aiuteranno a redigere il nuovo piano" ha spiegato il sindaco Aldo Riva.

L'illustrazione del rendiconto di gestione 2022, propedeutica alla spiegazione della variazione al bilancio, ha permesso al primo cittadino di ricordare come negli ultimi anni l'indebitamento del comune sia diminuito.
"Al 31 dicembre 2022 i mutui in essere sono pari a circa 401mila euro. Si tratta di debiti a lungo termine legati all'area feste, al sovrappasso e in parte alla scuola" ha precisato il sindaco.
Dopo essersi astenuti sull'approvazione del rendiconto, Marco Formenti e Luigi Seguenza, i due consiglieri di minoranza presenti alla riunione, hanno approvato la variazione al bilancio assieme alla maggioranza. Il riferimento alla revisione del Piano di Governo del Territorio figurava anche tra le variazioni al Documento Unico di Programmazione approvate con l'astensione della minoranza.

Il sindaco Aldo Riva

"Dedichiamo un capitolo esclusivamente alle operazioni legate al PNRR. Riceveremo un finanziamento di 77mila euro per l'abilitazione al cloud della pubblica amministrazione locale e un contributo di quasi 80mila euro per il nuovo sito istituzionale, comprensivo dei pacchetti cittadino informato e cittadino attivo" ha proseguito Riva. "Ci sono stati assegnati ulteriori 23mila euro per aderire alla piattaforma nazionale delle notifiche digitali. Ovviamente tutto ciò potrà funzionare al meglio solo quando tutti i cittadini si saranno dotati di un'identità digitale".
È stato inserito in questo capitolo del DUP anche il finanziamento regionale di 700mila per la tangenzialina in località Sabina. "Sta per essere ultimato il progetto preliminare" ha ricordato il primo cittadino.
A proposito di efficientamento energetico, inoltre, Riva ha ribadito l'intenzione della giunta di installare i pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali e di completare la sostituzione di alcuni punti luce in zona Fornaci con lampadine a led. "Se riusciamo a portare avanti questi progetti secondo la normativa si parla di un finanziamento da 50mila euro" ha precisato il sindaco. A seguito dell'assegnazione di un contributo PNRR da 194mila euro, inoltre, si sta lavorando ad un progetto preliminare relativo all'ammodernamento del centro di raccolta rifiuti.
Infine, nel DUP ha trovato posto anche l'impegno dell'amministrazione comunale ad aderire alla costituenda Comunità Energetica Rinnovabile, sul quale tutto il consiglio si è espresso in senso favorevole.

"A seguito dell'assemblea pubblica svoltasi una decina di giorni fa, abbiamo raccolto quindici manifestazioni di interesse da parte di cittadini. Entro lunedì prossimo sarà pronto lo studio di fattibilità, il quale prevede la partecipazione anche del Comune" ha spiegato ancora Riva. "Entro il 30 aprile invieremo in regione tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando teso all'assegnazione di contributi per la copertura dei costi derivanti dall'adesione alla CER".
Il sindaco ha quindi rinnovato l'invito a tutti i cittadini, le imprese e gli enti interessati a richiedere in municipio l'apposito modulo, la cui compilazione non comporta alcun impegno. Infine, nell'ambito dell'analisi del nuovo regolamento sui rifiuti urbani, anch'esso approvato all'unanimità, Aldo Riva ha annunciato l'intenzione dell'amministrazione di ampliare l'orario di apertura del centro di raccolta rifiuti.
"Pensiamo di aprirlo per qualche ora anche di venerdì. Si tratterebbe tuttavia di uno slot dedicato esclusivamente alle utenze non domestiche" ha specificato il sindaco.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.