Nibionno: approvato il bilancio consuntivo (con applicazione dell'avanzo) in consiglio comunale

''Un consuntivo positivo, con un avanzo notevole ma con la parte libera che dovrà essere spesa per le priorità di legge''. Così a Nibionno, l'assessore alle risorse finanziarie Marta Casiraghi, ha commentato, nel consiglio comunale di giovedì 20 aprile, l'approvazione del rendiconto di bilancio 2022, presentato in assise dal sindaco Laura Di Terlizzi alla presenza del dottor Davide Combi, nuovo responsabile dell'ufficio finanziario che ha contribuito alla redazione del documento insieme al predecessore, la dottoressa Esposito.
Il documento si compone di tre parti: il conto bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale. Il primo, come ha precisato il primo cittadino ''ha come obiettivo di dimostrare il risultato finale considerando i valori previsionali, le entrate accertate, le spese impegnate e i residui attivi e passivi''.

Da sinistra il dottor Davide Combi (ufficio ragioneria), l'assessore Marta Casiraghi,
il sindaco Laura Di Terlizzi e il segretario comunale dottor Valerio Esposito

Spiegati poi i cambiamenti avvenuti lo scorso anno: la struttura organizzativa ha visto un cambio in amministrazione con le dimissioni di due consiglieri di minoranza e l'ingresso di un segretario comunale in reggenza. Il Comune di Nibionno ha quattro posizioni organizzative per un totale di tredici dipendenti. Due gli organismi partecipati (Villa Greppi, Parco Regionale Valle del Lambro), una co-proprietà, con il comune di Costa, al centro raccolta rifiuti e quattro società partecipate: Lario Reti Holding, Villa Serena e Silea. Nel 2019 il Comune ha fatto l'ingresso anche nell'azienda speciale Retesalute, ma nella medesima seduta di consiglio, ha approvato il recesso.
L'amministrazione è partita con un fondo cassa a gennaio di 3.535.000 euro che a fine anno è salito a 4.261.000 euro. I residui attivi ammontano a 1.765.000 euro, mentre quelli passivi a 731.000 euro. Il fondo pluriennale vincolato per spese correnti e in conto capitale è rispettivamente di 107.000 euro e 1.894.092 euro. L'avanzo di amministrazione ai fini di spese accantonate per l'anno successivo è di 2.695.498 euro.

La parte accantonata è composta dal fondo crediti dubbia esigibilità (600.000 euro), dal fondo contenzioso di 40.000 euro e altri accantonamenti per 32.429 euro. La parte vincolata, dunque soggetta a vincoli di legge, è di 719.000 euro, mentre quella destinata agli investimenti ammonta a 128.000 euro. L'avanzo libero è di 1.059.000 euro. "Non ci sono coperture di debiti fuori bilancio, né salvaguardia equilibri; quindi, l'avanzo si può usare per spese di investimento e per l'estinzione anticipata di prestiti" ha proseguito il sindaco Di Terlizzi. "Le entrate sono pari a 4.229.780 euro, ovvero un valore del 96% che si avvicina alla previsione iniziale con accertamenti importanti degli uffici, mentre le spese sono state di 3.685.986 euro, con una percentuale di realizzazione del 51%".
Tra queste, a titolo non esaustivo, figurano l'adeguamento degli edifici scolastici, il ripristino della passerella sulla statale 342, l'acquisto di arredi per il municipio e gli ambulatori, la sistemazione della caldaia al centro sportivo, la manutenzione di piazza dei Caduti, gli impianti d'illuminazione e l'intervento di riqualificazione dei campi da tennis al centro sportivo, con termine lavori previsto per il 4 giugno.

Il rendiconto 2022 è stato votato all'unanimità: tutti i consiglieri del gruppo di minoranza erano infatti assenti alla seduta.
L'altra sera è stata anche deliberata una variazione bilancio 2023-2025 con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione. Si tratta di due spese che, come spiegato dall'assessore Casiraghi, vanno a completare i finanziamenti ricevuti. Uno proviene dal parco 4GAL: ai 174.000 euro di contributo, vanno aggiunti 101.000 euro a carico del comune, mentre l'altro riguarda il contributo per l'efficientamento energetico: su 950.000 euro di contributo, il comune allocherà una cifra in bilancio pari al 10% della somma, ovvero 95.000 euro. Sono inoltre previsti 8.000 euro di entrata maggiore per le spese di progettazione, 5.000 euro di oneri di urbanizzazione in entrata e uscita per sgravio e 3.000 euro per la segnaletica comunale.
''Chiediamo 39.000 euro al Ministero per pagare il fornitore a seguito degli aumenti di prezzo ai lavori ai campetti da tennis: rimaniamo in attesa di sapere se possiamo usarli'' ha concluso l'assessore.

I banchi vuoti dei consiglieri di minoranza

Il consiglio comunale ha approvato anche il piano delle alienazioni per 891.000 euro, che rimane invariato rispetto all'anno scorso. ''Abbiamo aggiunto il terreno di via Kennedy perché è stata chiesta un'opera di frazionamento. Sul terreno di via Cavour-Conti sono previsti 51.850 euro: rimane invariato il valore ma, siccome il primo tentativo è andato deserto, se si ripropone una seconda asta, va applicata riduzione del 10% del valore all'interno del piano''. Nel piano non sono presenti valorizzazioni.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.