Oggiono: la 2C delle medie sul palco. Spettacolo sull'ambiente

Si è svolto nella serata di venerdì l'evento conclusivo del progetto teatro promosso dalla biblioteca civica di Oggiono in collaborazione con l’amministrazione comunale. La classe 2C dell’istituto di scuola secondaria di primo grado M. D’Oggiono ha inscenato in aula magna, di fronte a genitori ed insegnanti, lo spettacolo ''Il segreto del bosco vecchio", ispirato al romanzo breve di Dino Buzzati.



''Questo progetto permette ai ragazzi di sperimentare l’esperienza del teatro, un’occasione per socializzare ed imparare ad essere realmente un gruppo di lavoro che contribuisce al raggiungimento di un obiettivo comune. È importante che i ragazzi sappiano relazionarsi all’interno del gruppo classe anche al di là delle ordinarie mansioni e materie curricolari. Quest’esperienza ha permesso loro di capire come utilizzare il corpo e la voce per trasmettere emozioni e sentimenti” ha spiegato la professoressa Elisabetta Rigamonti, referente dell’iniziativa.


Elisabetta Rigamonti


Il progetto si compone di 15 incontri durante i quali i ragazzi si avvicinano alla propedeutica teatrale capendo cosa sia il linguaggio teatrale, come comunicare non solo attraverso la voce ma anche utilizzando il corpo. Si lavora dunque sulla gestione dello spazio e la creazione di un gruppo coeso in cui ogni ragazzo possa sentirsi libero di esprimere se stesso in uno spazio protetto. Quest’anno il laboratorio ha permesso inoltre di approfondire la tematica ambientale, incentrandosi infatti sul tema della sostenibilità ha aiutato i ragazzi a comprendersi parte di una comunità non solo locale ma globale.



“Non è facile a quest’età essere privi di giudizio verso gli altri ma soprattutto verso se stessi. Durante il laboratorio abbiamo utilizzato molto la musica e lavorato sull’ascolto reciproco. Abbiamo poi affiancato il testo del romanzo, inizialmente in modo libero e creativo, chiedendo ai ragazzi come pensassero di rappresentare gli elementi naturali, gli animali e i poi i diversi personaggi. Insieme abbiamo poi definito le diverse scene e iniziato a stendere il copione” ha spiegato l’attrice Francesca Corti del gruppo Stendhart che ha seguito il laboratorio dicendosi molto contenta per l’impegno costante dimostrato dal gruppo. 


Giovanni Corti


Presente alla serata anche l'assessore alla cultura Giovanni Corti che ha ricordato l’impegno dell’amministrazione nella promozione della lettura. ''Riteniamo sia fondamentale promuovere iniziative, in ogni ordine e grado, che avvicinino i ragazzi alla lettura, permettendogli di approfondire tematiche sociali importanti come questa. Colgo l’occasione per ringraziare i membri della commissione biblioteca che con grande pazienza e impegno ci supportano nella realizzazione di questi progetti''.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.