Missaglia: Bottega dell'Arte a sostegno dell'Unicef e del Benin

Un'iniziativa tutta solidale quella in programma il prossimo fine settimana. In occasione del Monza Sport Festival, in programma all'Autodromo sabato 29 e domenica 30 aprile, gli studenti delle classi 3U e 4U indirizzo figurativo del liceo artistico MK Gandhi di Besana in Brianza, esporranno le Pigotte Unicef realizzate in classe.
Le bambole simbolo dell'associazione che tutela i diritti dei bambini, raffigurano personaggi di differenti etnie e il ricavato della loro vendita sarà inviato alla scuola d'arte fondata in Benin (Africa) dal pittore Babylus, associato ed allievo per alcuni anni della Bottega dell'Arte di Missaglia.

Docente di biologia e geologia, una volta rientrato nel suo Paese, Babylus ha voluto coronare il proprio sogno, creando per ''suoi'' ragazzi una filiale del sodalizio. Progetto ambizioso e interessante al quale il direttore artistico Gerry Scaccabarozzi il presidente Marco Busoni, insieme al resto dei volontari missagliesi, hanno collaborato. A questo proposito è stato fornito un grande supporto, morale e concreto, con l'invio di materiale per la realizzazione di questo ambizioso desiderio.
Referente del progetto portato avanti dall'istituto Gandhi è la professoressa Tullia Ascari con la collaborazione della collega Lorenza Mabini, docente di discipline scultoree e scenoplastiche, oltre che della ceramista prof.ssa Costanza Gambelunghe.
Pigotte del Mondo dunque, all'Autodromo della città brianzola. La bambola simbolo dell'Unicef è stata accuratamente lavorata dagli studenti e dalle studentesse per rispecchiare i costumi delle diverse tradizioni popolari, tanti stili affascinanti. Dopo averle disegnate su carta i ragazzi le hanno realizzate recuperando, adattando tessuti, nastri, lane.

Sarà possibile ammirare il risultato del loro lavoro il 29 e 30 aprile in occasione della mostra/evento al Monza Sport Festival all'Autodromo Nazionale di Monza dove le pigotte saranno presentate e messe in vendita. Il ricavato - attraverso l'Unicef - giungerà sino in Benin.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.