Casatesport, volley: la prima divisione conquista la serie D. ''Un sogno che si avvera''
''Grazie D tutto''. Recitava così lo striscione che le giovani ragazze della prima divisione dell'ASD Casatesport Volley stringevano tra le mani nella serata di venerdì 21 aprile. Un grande traguardo, frutto di un percorso sportivo all'insegna della sinergia.
Quella sera infatti, la prima divisione della pallavolo si è aggiudicata la promozione in serie D, concludendo una partita contro il Casati Arcore con un 3 a 0 e chiudendo così un girone che le ha viste sempre occupare il primo posto in classifica, senza mai avere rivali. Al termine della partita, in un palazzetto colmo di gente, le ragazze neo promosse hanno festeggiato insieme alle compagne della sezione giovanile, dopo minuti colmi di ansia e tensione fin quando l'ultimo pallone ha toccato terra.Un risultato ancora più emozionante se si pensa che è la prima volta dalla fondazione dell'ASD Casatesport, avvenuta 25 anni fa, che una squadra del volley raggiunge la serie D.
VIDEO
Un traguardo che è stato definito dai coach stessi come un vero e proprio sogno, realizzatosi in primis grazie agli sforzi delle giovani atlete che, come ogni squadra, nel corso dell'anno sportivo quasi giunto al termine hanno dovuto affrontare diverse difficoltà dovute ad infortuni o a periodi di assenza per motivi lavorativi.
''Questo sogno è prima di tutto vostro, vostro e di nessun altro. Vostro perché lo avete meritato, vostro perché lo avete conquistato con sangue e sudore. Adesso, godetevi questi momenti, godetevi i ricordi di questa serata che resteranno incancellabili nella vostra mente, che domani saranno ancora più belli. Perché domani, quando la sveglia suonerà, la prima cosa che ricorderete sarà questa serata meravigliosa, la festa, il pubblico, i sorrisi, i complimenti, la gioia e la felicità che solo questi momenti possono regalare. Grazie ragazze per questo regalo, niente e nessuno potrà portarcelo via'' le parole che gli allenatori Longo e Vergani hanno voluto dedicare nelle ore successive alla vittoria alle giovani atlete.
Le atlete promosse in serie D
''Le ragazze hanno dovuto affrontare due anni di pandemia ed incertezza, ma non si sono mai lasciate ostacolare dalle difficoltà'' ha voluto sottolineare Giuseppe Longo, fiero del lavoro che le giovani hanno svolto, vincendo 20 partite su 22 nel corso di questo campionato. Un lavoro sicuramente molto complesso, che non coinvolge solamente l'aspetto fisico, ma che richiede ancora una grande forza di volontà.
''Ogni punto, ogni partita, ha un ruolo fondamentale per la vittoria finale'' ci ha detto il direttore sportivo Vergani. ''Le ragazze sono consapevoli che un errore può far cadere a pezzi il sogno della vittoria del campionato e per questo l'investimento mentale che mettono nella pallavolo è enorme''.
''Ogni punto, ogni partita, ha un ruolo fondamentale per la vittoria finale'' ci ha detto il direttore sportivo Vergani. ''Le ragazze sono consapevoli che un errore può far cadere a pezzi il sogno della vittoria del campionato e per questo l'investimento mentale che mettono nella pallavolo è enorme''.
In quanto agli obiettivi futuri, i due allenatori con il supporto del presidente dell'ASD Casatesport Angelo Perego, sottolineano la volontà di rafforzare nuovamente la squadra con lo scopo di rimanere in serie D.
''Siamo pronti per iniziare un lavoro di stabilizzazione dei risultati raggiunti'' ci ha detto l'allenatore Longo. ''Il nostro scopo è quello di affrontare il prossimo anno sportivo in maniera adeguata, iniziando anche un percorso con le giovani dell'attuale seconda e terza divisione per farle salire di livello''.
Attualmente la società casatese conta circa ottocento soci, comprendendo dunque la pallavolo, la pallacanestro, ginnastica artistica, danza, kung fu e molte altre attività.
Una società sempre in crescita, anche grazie al continuo supporto del presidente Angelo Perego, che da cinque anni svolge questo ruolo, con il massimo impegno profuso per la buona riuscita dei vari progetti in campo.
Per quanto riguarda più nello specifico la sezione volley invece, lo staff tecnico ha voluto sottolineare l'importanza di un lavoro di collaborazione e sinergia che si instaura tra le atlete, gli allenatori e i preparatori tecnici, sempre pronti a dare una mano al momento del bisogno.
Da sinistra Giuseppe Longo, Roberto Vergani, Angelo Perego e Mattia Sironi
Un'altra figura importante per quanto riguarda l'ambito della pallavolo, è l'allenatore e responsabile della sezione giovanile Mattia Sironi. Come ci ha spiegato, la categoria under comprende il corso di minivolley, ma anche quello di under 12, 13, 14 e 16. ''La sezione giovanile è in continua crescita, e siamo entusiasti dei risultati che le atlete stanno ottenendo'' ci ha detto. ''Inoltre, le atlete dell'under 16 si sono dimostrate molto capaci anche per quanto riguarda il rimpiazzo di alcune ragazze della prima divisione, nei casi di estrema necessità'' ha continuato il responsabile, sottolineando anche la volontà di portare avanti un lavoro di reciproco scambio.
Ora, insomma, non resta che rimanere aggiornati sui progressi della squadra in serie D, entusiasta del percorso che sta per iniziare.
Di seguito, i nomi delle atlete che hanno guadagnato la promozione della squadra in serie D:
Sara Brusadelli (centrale)
Alice Redaelli (centrale)
Rosa Anna Pellicanò (palleggiatore)
Chiara Commito (palleggiatore)
Elena Volpi (libero)
Marta Bonfanti (libero)
Laura Curinga (centrale)
Chiara Brivio (banda)
Cecilia Nava (banda)
Annalisa Sala (banda)
Ilaria Leoni (opposto)
Daniela Vigorelli (opposto)
S.L.F.