Monticello: il 1°maggio torna la Greppi Run, marcia podistica

Fervono i preparativi all'Istituto Alessandro Greppi di Monticello, dove lunedì 1°maggio sarà di scena la seconda edizione della "Greppi Run", l'evento podistico ludico-motorio, a passo libero, organizzato dalla scuola monticellese.
La manifestazione, con partenza libera dalle 7.30 alle 9.30, si snoderà per le strade e i sentieri del Parco Agricolo della Valletta, attraversando i territori di Monticello, Casatenovo, Besana, Barzanò e Cassago.
Il programma prevede tre percorsi, il breve e il medio, rispettivamente da 7 e 13 km, e il lungo che copre una distanza di 20 km. Per tutti i percorsi la partenza e l'arrivo sono posti presso l'istituto scolastico. Evento aperto a tutti, in particolare ai "villagreppini" di ieri e di oggi.

L'idea della "Greppi Run" nasce da due colleghi di scienze motorie dell'istituto, il cordinatore Pasquale Toscano e il professor Roberto Fumagalli, il quale ha tenuto a spiegare lo spirito che muove l'iniziativa: "Personalmente sono molto contento del movimento che si è creato intorno all'evento. Dopo il successo della scorsa edizione con circa 1500 partecipanti, quest'anno puntiamo a coinvolgere ancora più persone. Con i ragazzi volontari, circa 90 alunni di 3-4-5 superiore e il comitato genitori stiamo lavorando da tempo per farci trovare pronti sotto tutti i punti di vista. Quest'anno abbiamo allungato un percorso e ci sarà una più ampia zona intrattenimento con espositori e palco. Tengo in particolar modo a dire che non si tratta di una gara, bensì di una manifestazione aperta a tutti a carattere ludico-sportivo. Chi vorrà potrà correre ma si potrà anche camminare".

"L'intento è quello di creare una giornata di festa e di ritrovo, dedicata agli studenti e al personale scolastico ma l'invito è rivolto anche agli ex studenti e agli ex docenti, oltre che alle loro famiglie e magari anche ai futuri villagreppini. Vorrei anche ricordare che "Greppi Run" si inserisce nel progetto di educazione alla salute promosso dal nostro istituto scolastico. Infine, a nome di tutti gli organizzatori, ringrazio il sindaco di Monticello e presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, per il patrocinio e il supporto, il dirigente scolastico ed ex studente del Greppi, Dario Crippa, entrambi grandi sportivi, l'Associazione di volontariato "Un atomo di Ossigeno", nata per ricordare il nostro ex studente Davide Di Carlantonio e il nostro Main Sponsor Maxi Sport per il grande contributo fornito nell'organizzazione.
Un particolare ringraziamento va anche a tutti gli altri sponsor che hanno deciso di sostenerci attivamente, gli alunni del comitato organizzatore dell'evento, ben 90 ragazzi delle classi terze quarte e quinte e il comitato genitori.
Ci siamo già trovati per organizzare al meglio la manifestazione e faremo altri incontri nei pomeriggi post lezione per puntare ad essere il più preparati possibile all'evento, ci sarà addirittura un servizio di baby sitter gratuito per chi volesse per i bimbi dai 3 ai 10 anni tenuto da alcune alunne di quinta superiore".

Per le iscrizioni, che potranno essere effettuate sul posto anche la mattina stessa dell'evento, è possibile consultare il sito dell'istituto scolastico istitutogreppi.edu.it oppure presenterei sabato 29 aprile dalle 13.00 alle 16.00 (servizio salta la coda).
Il costo, che prevede la copertura assicurativa, è di 3,50 euro per i tesserati FIASP e di 4 euro per i non tesserati FIASP. Al termine della manifestazione è inoltre previsto un ricco ristoro a suggello della giornata.

Di seguito l'elenco degli sponsor che hanno partecipato attivamente all'organizzazione della manifestazione: Maxi Sport, Grafica Limonta Iperal, Autoscuola Centauro, Penati Auto, Cèrèal, Effesalumi, Pirovano Vini, Brivio Fiori e Piante, Time Out Ristorante-Pizzeria, AM Antinfortunistica, CAB.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.