Rogeno: approvato dal consiglio il consuntivo 2022, ''risultato positivo''
Approvato dal consiglio comunale di Rogeno il consuntivo di bilancio 2022. L'amministrazione è partita con un fondo cassa, al primo gennaio 2022, di 1.686.000 euro, somma che a fine anno è scesa a 1.652.157 euro. La parte rilevante del risultato di amministrazione che verrà reinvestito sull'anno corrente è di circa 103mila euro, importo questo il cui reinvestimento sul 2023 è vincolato. L'avanzo di amministrazione destinato agli investimenti ammonta a 230.000 euro, mentre sulla parte disponibile ci sono 123.000 euro. Le entrate in conto capitale, pari a 309.000 euro, sono state usate per le opere di investimento e sono composte dalle sanzioni edilizie (19.349 euro), dal contributo statale per le asfaltature (10.000 euro), dal contributo per l'efficientamento energetico (100.000 euro), alienazione aree e concessione diritti patrimoniali (112.605 euro), dalle concessioni cimiteriali (7.464 euro) e dalle concessioni edilizie (59.000 euro). Le uscite complessive ammontano a 2.817.099 euro e sono intrinsecamente collegate alle opere pubbliche.
"È un risultato positivo" ha commentato l'assessore al bilancio Isabella Viganò, rimarcando "l'attenzione dell'amministrazione nella ricerca di finanziamenti per realizzare le opere pubbliche tramite contribuiti statali, al fine di apportare migliorie e realizzare opere e manutenzioni senza gravare sulle tasche dei cittadini. Il piano nazionale di ripresa e resilienza è stato d'aiuto per la digitalizzazione e l'efficientamento energetico. Sono soddisfatta per la gestione svolta nel 2022, che ha permesso il permanere delle condizioni di realizzazione delle iniziative del nostro programma. È naturale che le esigenze siano pressoché infinite e in continua evoluzione, ma è stata viva e lo sarà ancora per il futuro la volontà di questa Amministrazione a voler perseguire una gestione delle risorse oculata e lungimirante". Nella variazione di bilancio dell'anno corrente - che è stata poi portata all'attenzione del consiglio - sono state inserite, sul lato delle entrate, le disponibilità derivanti da bonus statali e stanziate le somme disponibili per soddisfare le iniziative di prossima realizzazione.
Si è preso atto delle variazioni in aumento: 5.000 euro di contributo statale per le asfaltature e 50.000 euro di contributo statale per la messa in sicurezza. "Abbiamo proposto di stanziare queste somme, in aggiunta a quelle ancora a disposizione e non vincolate, in gran parte sulla progettazione affinché possano essere realizzate varie opere pubbliche. Nello specifico le somme in entrata sono state così vincolate in uscita: 400.000 euro circa verranno stanziati per la realizzazione del marciapiede nella strada verso maggiolino mentre 30mila euro verranno stanziati per la realizzazione di un nuovo chiosco al lago".