Rogoredo: un 25 aprile di corsa per i tanti partecipanti alla camminata degli Sgurbat

"Abbiamo quasi toccato il record di partecipanti!". Erano queste le parole di commento che risuonavano negli altoparlanti dei campi da gioco dell'oratorio di Rogoredo di Casatenovo, al termine di una tradizione ormai ben consolidata per i fedeli di San Gaetano e non solo.

Si è tenuta ieri mattina, infatti, la manifestazione podistica "Quater Pass insema ai Sgurbat", appuntamento immancabile e sempre previsto per il 25 aprile. Alle redini dell'evento, come ogni anno, c'è il gruppo degli Sgurbat Runners, con l'immancabile sostegno di volontari dell'oratorio e della sezione running del GSO di Rogoredo: una collaborazione che anche quest'anno ha dato i suoi frutti, permettendo a corridori dalle province di Milano, Como e Varese di accorrere e partecipare in gran numero.

La partecipazione così numerosa (stiamo parlando di più di 1600 corridori!) è dovuta sicuramente alla tipologia di manifestazione, nonché al fascino delle aree boschive e riparate dei nostri territori: la marcia degli Sgurbat è infatti notoriamente non competitiva, a passo libero e aperta a tutti, e soprattutto, prendendo come punto di partenza l'oratorio di Rogoredo, è organizzata attraverso i paesaggi della Valle della Nava e dei Colli Briantei. Per rendere ancor più accessibile la manifestazione, come ogni anno sono stati istituiti tre percorsi - da 7, 14 o 22 km - e ognuno, in solitaria o in gruppo, ha potuto scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Non sono mancati poi i punti di ristoro sparsi per il percorso grazie alla volontà degli organizzatori, affinché ai corridori fosse appagata ogni necessità.

Galleria fotografica (25 immagini)


A prescindere dal percorso, punto di arrivo comune per tutti è stato ancora l'oratorio di Rogoredo, dove ad accogliere i corridori c'erano sì cibo e bevande tipiche di una colazione preparate dai volontari, ma anche stand e bancarelle di cibo e prodotti tipici per far conoscere anche chi arrivava da province più lontane formaggi e salumi brianzoli.
Il momento più atteso della mattinata, tuttavia, è stata sicuramente la premiazione: alle 10.30 circa, infatti, sono esposti i cartelloni con i gruppi vincitori della marcia che, non essendo competitiva, ha premiato i corridori in base alla numerosità.

A presenziare al momento delle premiazioni, come di consueto, sono stati, oltre agli speaker della manifestazione, il parroco don Antonio Bonacina e il vicesindaco Marta Comi. Ad assicurarsi il premio di gruppo più numeroso è stato, anche quest'anno, quello del "Gir de Munt", giunto per l'occasione da Besana in Brianza: il gruppo, ormai di casa fra gli Sgurbat, ha partecipato alla marcia con ben 71 corridori.
Insomma, nonostante le difficoltà e alcuni sabotaggi avvenuti durante la notte, la marcia degli Sgurbat ha comunque ottenuto il suo successo, con soddisfazione da parte degli organizzatori e coinvolgimento per i corridori.

Classifica gruppi più numerosi:

1° Ul gir de munt (71 partecipanti)
2° ASD Marciacaratesi (60 partecipanti)
3° G.P.A. Lazzate (27 partecipanti)
4° Avis Oggiono (24 partecipanti)
5° Gruppo Brianza Nord Alzate Brianza (19 partecipanti)
5° (a pari merito) G. S. San Michele (19 partecipanti)
7° A. L. S. Cremella (18 partecipanti)
8° G. P. AIDO Caprino Bergamasco (13 partecipanti)
9° C.T.L. 3 Atletica Carnate (10 partecipanti)
10° G. P. Avis Brugherio (9 partecipanti)

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.