Viganò: sospesi lavori e mutuo del nuovo centro civico. Ghezzi si astiene su DUP e bilancio

Una seduta consiliare rapida quella che si è svolta nella serata di giovedì 27 aprile a Viganò. L'amministrazione comunale infatti, ha portato in approvazione il DUP (documento unico di programmazione) relativo al triennio 2023-2025 e il bilancio di previsione.
A prendere la parola è stata quindi l'assessore al bilancio Stefania Rovelli che, per quel che riguarda il DUP, si è occupata di condividere con i colleghi la scelta di sospendere i lavori per la realizzione della Casa dei Viganesi, l'edificio civico che dovrebbe sorgere in Via Marconi e il cui iter ha conosciuto sino ad oggi molteplici ostacoli.

Il consiglio comunale di Viganò

''La situazione finanziaria del nostro Paese rende impossibile realizzare l'opera in questo momento'' ha affermato l'assessore Rovelli. ''Nonostante ciò, tengo a sottolineare che la volontà di questa amministrazione non è quella di sospendere per sempre il cantiere. Siamo fiduciosi di poter riprendere i lavori al più presto'' ha continuato, motivando anche la decisione di estinguere il mutuo contratto per finanziare l'intervento.
''Sono d'accordo con questa decisione: purtroppo quest'opera ha dovuto affrontare difficoltà esterne ed interne'' ha affermato in proposito il consigliere Renato Ghezzi.

L'assessore al bilancio Stefania Rovelli

''Mi sento in dovere di ringraziare tutto il gruppo ed in particolare l'assessore Stefania Rovelli, che in questa settimane ha lavorato duramente per portare a termine questo lavoro'' ha affermato invece il sindaco Fabio Bertarini, grato del lavoro dei colleghi.
Per quanto riguarda invece il bilancio di previsione del triennio 2023-2025, l'assessore Rovelli ha spiegato che, al 31 dicembre dell'anno appena conclusol il risultato di amministrazione era pari a 1 milione e 186 mila euro, una cifra vicina a quella dello scorso anno.

Al centro il sindaco Fabio Bertarini

Rovelli ha anche spiegato che, per quanto riguarda le maggiori entrate, la cifra più significativa corrisponde a 50mila euro per aver preso parte a un bando statale sull'efficientamento energetico.
Per le uscite invece, l'assessore ha ricordato in particolare l'aumento dei costi per quanto concerne i servizi sociali. Rispetto allo scorso anno, a causa delle problematiche che hanno interessato Retesalute e l'aumento delle famiglie che hanno bisogno di un supporto, i costi del servizio sono infatti aumentati. L'assessore ha infine condiviso con i colleghi la parte libera che l'amministrazione potrà utilizzare per investimenti, pari a 358mila euro.

Renato Ghezzi

Al termine dell'esposizione, il consigliere (già vicesindaco, poi dimissionario) Renato Ghezzi si è astenuto sia dall'approvazione del DUP che del bilancio di previsione. Come ha spiegato, la ragione alla base del suo voto si riferisce alla volontà dell'amministrazione di ritoccare al rialzo Imu e addizionale Irpef, scelta che l'ex primo cittadino ha spiegato di non condividere.
''Sapete bene che sono contro questi aumenti, quindi non posso fare altro che astenermi'' ha concluso.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.