Costa, SS36: ambulanza si scontra con una vettura mentre viaggia in direzione Lecco. Quattro feriti, attivato anche l'elisoccorso
Maxi dispiegamento di soccorritori in questi istanti a Costa Masnaga, lungo la superstrada 36, a causa di un grave incidente che ha visto il coinvolgimento di un mezzo utilizzato per i trasporti sanitari, scontratosi con un'autovettura.
I due mezzi coinvolti nel sinistro stradale a Costa
Secondo le informazioni sin qui raccolte, pare che i due veicoli siano entrati violentemente in collisione fra loro - per cause al momento non chiare - mentre procedevano in direzione Lecco, poco prima dell'uscita di Costa Masnaga Nord (nei pressi dell'albergo Filippo).
L'ambulanza avrebbe dapprima impattato contro il guard-rail di sinistra, mentre procedeva lungo la corsia di sorpasso; per l'importanza dell'urto sarebbe finita al centro della carreggiata e lì colpita dalla Up che sopraggiungeva proprio in quegli istanti. A quel punto il mezzo di soccorso ha terminato la propria corsa sbattendo contro il guard-rail di destra.
Scattata la chiamata al 112, sul posto si sono portate tre ambulanze (Croce Verde Bosisio, Croce Bianca Merate, Lariosoccorso), supportate da personale infermieristico da Molteno e dall'elicottero alzatosi in volo da Bresso. Presenti in posto anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza di veicoli, sede stradale e per coadiuvare il personale sanitario, stante la presenza del passeggero dell'ambulanza rimasto ''incarcerato'' nell'abitacolo. Si è dunque reso necessario provvedere alla rimozione della portiera per liberarlo, affidandolo alle cure dei sanitari.
Il bilancio è di quattro feriti: tre persone che si trovavano a bordo del mezzo di soccorso, oltre al conducente della Volkswagen Up coinvolta nello schianto. Nessuno di loro avrebbe tuttavia riportato ferite di grave entità; a destare maggiore preoccupazione sembra essere il passeggero a bordo dell'ambulanza, un anziano già in fragili condizioni ancor prima dell'urto. L'83enne è stato accompagnato all'ospedale Manzoni di Lecco, così come gli autisti dell'auto e del mezzo sanitario. Il soccorritore che invece sedeva sul sedile lato passeggero dell'ambulanza è stato trasferito in codice giallo al San Gerardo di Monza alla presenza del personale dell'elisoccorso.
Disagi anche per la circolazione stradale: chiusa la SS36 in direzione Nord, con pesanti incolonnamenti che si snodano per almeno cinque chilometri, in attesa della conclusione dei rilievi della Polstrada di Monza, cui spetterà il compito di ricostruire con esattezza quanto accaduto. Rallentamenti si segnalano anche in direzione Sud, stante la presenza dell'elicottero che - atterrato nello spiazzo erboso che separa le due carreggiate - ha attirato l'attenzione dei conducenti in transito in quegli stessi istanti.