Greppi: cinque studentesse in Bicocca per un progetto sull'orientamento incontrano Saviano

Un'esperienza davvero stimolante quella che hanno vissuto le studentesse dell'istituto superiore Greppi di Monticello, a lezione di legalità e diritto internazionale.
Si è infatti concluso una decina di giorni fa il progetto ''The Eppo and Eu Law: a step forward in integration'', promosso dall'Università degli Studi di Milano Bicocca e gestito dal dipartimento di giurisprudenza dell'ateneo.


E' stata un'occasione di orientamento importante nonchè di crescita all'interno del mondo universitario, sviluppatasi attraverso 21 incontri ai quali si poteva partecipare in modalità asincrona, sincrona e in presenza.
Una proposta che ha coinvolto diverse scuole lombarde: per la provincia di Lecco l'unico ad avere aderito è stato l'istituto
Le studentesse con Saviano
monticellese. Cinque a questo proposito le studentesse selezionate, Clarissa Campi, Diana Rotaru (3LA), Beatrice Biffi, Chiara De Tommaso e Paola Mauro (4LA).
''Le ragazze, nonostante la fatica legata alla gestione delle consuete attività didattiche che si intrecciava con le lezioni del progetto da seguire, sono riuscite con costanza, dedizione e diligenza a portare a termine quanto scelto'' ha detto in proposito la professoressa Rossella Pellizzi. ''L'idea di proporre tale percorso è nata dalla convinzione che questi momenti potrebbero aiutare gli studenti nella scelta del percorso post-diploma, valorizzandone i talenti, le atitudini, le inclinazioni e il merito di ogni singolo discente. Così facendo gli alunni vengono accompagnati con un criterio sempre più personalizzato a riflettere in modo critico e proattivo sul loro progetto di vita, anche professionale''.
La giornata conclusiva ha visto la partecipazione di tutti gli studenti coinvolti e di diversi relatori, tra i quali Roberto Saviano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.