Monticello: in 600 alla 2^ edizione della 'Greppi Run', per il progetto 'A tutta vita'

Una mattinata dedicata allo sport all’aria aperta quella di questo lunedì 1° maggio presso l’Istituto superiore "A. Greppi" di Monticello, che ha visto coinvolte circa 600 persone tra studenti, genitori e cittadini. Poco dopo le 7.00, infatti, ha preso il via la seconda edizione della "Greppi Run", manifestazione podistica ludico-motoria aperta a tutti organizzata dal corpo docenti e dagli alunni della scuola.


Il professor Roberto Fumagalli, il sindaco Alessandra Hofmann, il dirigente Dario Crippa

Come ci hanno spiegato i referenti dell’iniziativa, ovvero i professori di scienze motorie Roberto Fumagalli e Pasquale Toscano, l’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto scolastico per la salute "A tutta vita", che ha come fine ultimo quello di sensibilizzare i giovani sul tema della corretta alimentazione e del movimento fisico. “Il nostro intento è quello di creare un’atmosfera di festa ma anche di ritrovo, favorendo l’incontro tra ex studenti e insegnanti” ci hanno inoltre detto i professori.



Nonostante il tempo non fosse dei migliori, nella mattinata di lunedì il personale dell’istituto superiore non si è lasciato scoraggiare e ha accolto tutti i partecipanti. Ognuno di loro ha avuto modo di affrontare il percorso più adatto alle proprie esigenze, percorrendo dunque 7, 13 o 20 chilometri. “Siamo davvero entusiasti di aver avuto modo di riproporre l’iniziativa, che invoglia gli studenti a mettersi in gioco e a fare attività fisica” ha commentato il professor Toscano. “Un grazie speciale va anche al Comitato genitori di recente formazione dell’Istituto Greppi, che ci ha dato una grande mano nell’organizzazione”.



Intorno alle 11.30, poi, i presenti si sono ritrovati nel cortile della scuola per un momento di convivialità, allietati dalla musica della band rock Vaeva, composta da cinque giovani di cui due studenti villagreppini. “Siamo grati per la possibilità che ci è stata data e felici di poter prendere parte attivamente a questa iniziativa” ci hanno detto i ragazzi.



Nel contesto conviviale, dunque, il professor Fumagalli ha ringraziato nuovamente tutti i presenti, gli sponsor e gli studenti – circa 90 – che hanno dato una mano per l’organizzazione dell’iniziativa, ma soprattutto il sindaco di Monticello e presidente della provincia di Lecco Alessandra Hofmann, affiancata dal dirigente dell’istituto Dario Crippa. “Senza il constante supporto del preside, peraltro grande sportivo, non avremmo modo di mettere in piedi iniziative di questa portata” ha sostenuto il professore. “Un immenso grazie va poi al sindaco Hofmann, che ci dà sempre una mano quando si tratta di organizzare queste manifestazioni”.



Dopo aver consegnato i premi per la partecipazione “più numerosa” ad alcune classi dell’istituto, tra cui in particolare la prima SC, e al gruppo podistico Avis Oggiono, il docente ha rivolto un grande applauso anche alle collaboratrici scolastiche che si sono rimboccate le maniche per far sì che tutto filasse liscio. La mattinata, dunque, si è conclusa a suon di musica rock.

Galleria fotografica (18 immagini)


Ora non resta che aspettare la prossima edizione della "Greppi Run" che si svolgerà il prossimo anno, peraltro nel 50esimo dall’apertura dell’istituto superiore monticellese.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.