Missaglia, violento impatto fra scooter e auto sulla SP54: 43enne elitrasportato al San Gerardo in codice rosso

E' stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo di Monza in codice rosso il 43enne rimasto coinvolto nel grave sinistro stradale occorso a Missaglia sulla SP54 poco dopo mezzogiorno, mentre si trovava in sella al suo scooter Honda.
A preoccupare sembra essere soprattutto il trauma patito ad un arto inferiore; una volta sottoposto alle prime cure del caso direttamente in loco, F.M - queste le sue iniziali - è stato caricato sull'elicottero che lo ha rapidamente trasferito al nosocomio brianzolo dove si trova ora ricoverato in prognosi riservata.

Quasi illeso, seppur visibilmente spaventato, l'uomo che era al volante della Toyota Yaris di colore rosso la cui manovra - secondo una prima ricostruzione della dinamica ancora da ufficializzare - avrebbe provocato il sinistro.
Stando a quanto emerso infatti, l'anziano stava percorrendo la strada provinciale 54 in direzione Monticello quando, giunto all'altezza del vivaio Ikebana, avrebbe sbandato, invadendo parzialmente la corsia opposta. Proprio in quegli istanti sopraggiungeva una giovane alla guida di una Opel Adam; se quest'ultima ha soltanto schivato la Yaris, rimediando un lieve impatto ad uno degli specchietti, altrettanto non si può dire per il missagliese in sella allo scooter che sopraggiungeva subito dopo.

Il 43enne infatti, è finito dapprima contro il parabrezza dell'utilitaria - mandandolo in frantumi - atterrando poi nello spiazzo erboso a margine della carreggiata. Un duplice impatto davvero molto violento. Subito è scattata la chiamata ai soccorsi che hanno raggiunto Missaglia con un'ambulanza supportata dal personale infermieristico e con l'equipe medica a bordo dell'elicottero.

Rimasto sempre cosciente, seppur fortemente dolorante in molte parti del corpo, l'uomo è stato poi caricato sul velivolo di soccorso che nel frattempo era atterrato nel prato a margine di Via Rengione e da lì accompagnato al San Gerardo. Solo il trascorrere delle ore potrà fornire un quadro più preciso rispetto alle sue condizioni.

Ad occuparsi degli accertamenti, sono stati gli agenti della polizia locale di Missaglia, poi coadiuvati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Merate. Sono state raccolte le testimonianze dei presenti ed effettuati i rilievi e le misurazioni sull'asfalto, come da prassi in questi casi; il tutto finalizzato a ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro, l'ennesimo che si verifica sulla SP54.
Solo qualche centinaia di metri più avanti, a perdere la vita - lo scorso dicembre - era stato un giovane padre di famiglia, travolto da un'auto mentre si apprestava ad attraversare l'arteria insieme al cane, anche lui deceduto nel drammatico incidente.

Tornando all'evento odierno, inevitabili disagi hanno interessato anche la viabilità, fortemente rallentata per circa un'ora, stante il temporaneo senso di marcia alternato, istituito per consentire i rilievi e le operazioni di soccorso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.