Missaglia: Meregalli (Centrodestra Unito) presenta una mozione per creare una CER

Riccardo Meregalli
Promuovere lo sviluppo di CER (Comunità Energetiche Rinnovabili). E' quanto chiede, attraverso una mozione indirizzata al consiglio comunale, l'esponente del gruppo di minoranza Centrodestra Unito, Riccardo Meregalli.
Tenendo conto degli obiettivi previsti dall'UE, del contesto internazionale e nazionale e dell'impianto legislativo vigente, il consigliere di opposizione propone ai colleghi e alla maggioranza del sindaco Paolo Redaelli di ''promuovere lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili'' e al contempo di ''semplificare le procedure per l'installazione di pannelli fotovoltaici nelle aree paesaggistiche''.
Nel documento Meregalli chiede altresì di ''avviare uno studio di fattibilità, anche attraverso società specializzate nello sviluppo di Comunità Energetiche, per procedere con l'adesione alla ''Manifestazione d'interesse per la presentazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili'' di Regione Lombardia, con scadenza il 30/04/2023 ma prorogata sino al 31 maggio 2023'' e di procedere ad individuare ''aree idonee alla installazione di pannelli fotovoltaici, componente essenziale per lo sviluppo della CER, sul territorio comunale, prevedendo ad esempio l'utilizzo di aree dismesse e/o edifici comunali esistenti''.


Di seguito il testo integrale della mozione presentata da Meregalli:

 

 Missaglia, 02/05/23


Alla c.a. del Sig. Sindaco del Comune di Missaglia
e Presidente del Consiglio Comunale
Ing. Paolo Redaelli


Oggetto : Mozione per la creazione e incentivazione di una Comunità Energetica Rinnovabile ( CER ) nel Comune di Missaglia.

PREMESSO CHE;

- Uno degli obiettivi previsti dall’Unione Europea è il raggiungimento del 32% di energia da fonti rinnovabili entro il prossimo decennio: le Comunità Energetiche Rinnovabili vanno proprio in questa direzione e il Comune avrà un ruolo decisivo nel favorire la partecipazione di cittadini e aziende in questa nuova sfida;

- in un contesto internazionale e nazionale segnato da una gravissima crisi energetica e dalla conseguente esplosione del costo delle bollette per famiglie e imprese, sta acquisendo una forte centralità nel dibattito pubblico il tema della costituzione delle comunità energetiche. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l’Autoconsumo Collettivo (AUC) sono stati introdotti a livello europeo con la Direttiva UE 2018/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio, nota come RED II, una norma nata con l’obiettivo di stimolare gli Stati Membri verso un crescente sviluppo delle fonti rinnovabili, prevedendo tra le varie forme anche quelle legate all’autoconsumo finalizzato a decentralizzare la produzione, a combattere lo spreco e la povertà energetica e, soprattutto, a mettere al centro della rivoluzione energetica il cittadino, che diventa parte attiva del sistema energetico.

CONSIDERATA;

- La Legge Regionale 23 febbraio 2022 , n. 2, “Promozione e sviluppo di un sistema di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Lombardia. Verso l'autonomia energetica”, che ha la finalità di favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili, la sperimentazione la promozione dell'efficientamento e della riduzione dei consumi energetici, al fine di superare l'utilizzo dei combustibili fossili, anche in attuazione degli obiettivi fissati dall'Unione europea in materia di sostenibilità ambientale e di produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili.

RITENUTO CHE;

- Regione Lombardia definisce e realizza un programma di assistenza tecnica finalizzato alla promozione e allo sviluppo delle CER, sottoposto a costante monitoraggio e conseguente aggiornamento;
- Occorre far conoscere ai cittadini e agli imprenditori tale opportunità, fornendo il supporto necessario per affrontare i diversi passaggi, come il contatto tra possibili utenti, il reperimento delle informazioni relative alle utenze, la costituzione formale dell’associazione/cooperativa, l’installazione degli impianti, la suddivisione dei benefici tra i partecipanti della Comunità;
- Con la deliberazione n. 6270 del 6 aprile 2022 è stata indetta da parte di Regione Lombardia una Manifestazione di interesse per individuare gli enti che intendono cogliere da subito questa opportunità. L’obiettivo generale è accompagnare i Comuni sin dall’inizio, anche con il supporto tecnico del soggetto CERL, attraverso l’analisi e la valutazione delle proposte presentate affinché le iniziative del territorio si trasformino effettivamente in comunità energetiche attive e funzionanti.

Tutto ciò premesso, con questa mozione

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MISSAGLIA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

- A promuovere lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili (CER) sul territorio Comunale e semplificare le procedure per l'installazione di pannelli fotovoltaici nelle aree paesaggistiche;

- A procedere nel individuazione di aree idonee alla installazione di pannelli fotovoltaici, componente essenziale per lo sviluppo della CER, sul territorio comunale, prevedendo ad esempio l’utilizzo di aree dismesse e/o edifici comunali esistenti;

- Ad avviare uno studio di fattibilità, anche attraverso società specializzate nello sviluppo di Comunità Energetiche, per procedere con l’adesione alla “Manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili” di Regione Lombardia, con scadenza il 30/04/2023 ma prorogata sino al 31 maggio 2023.

Il Consigliere Comunale
Riccardo Meregalli
Gruppo consiliare ''Centrodestra Unito Missaglia''

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.