Oggiono: ''nonostante i rincari, dati positivi''. Boraccetti commenta il rendiconto 2022

Rinviata ad una futura seduta l'interpellanza sul Museo Urbano Diffuso presentata dal consigliere della Lega Roberto Paolo Ferrari - assente alla riunione per motivi giustificati - il rendiconto finanziario dell'esercizio 2022 è stato il tema al centro della seduta consiliare dello scorso martedì 2 maggio a Oggiono.

Un'occasione per tracciare un quadro di quanto attuato e portato a compimento durante lo scorso anno. Ad introdurre gli atti all'aula è stata l'assessore al bilancio Paola Borraccetti. Durante il 2022 l'ente comunale ha visto un aumento delle entrate che hanno raggiunto i 10milioni e 922mila euro rispetto ai 9milioni e 561mila euro del 2021. Incremento determinato in larga parte dagli aumenti delle entrate extra tributarie - passate da un milione di euro a un milione e 658mila euro - e delle entrate in conto capitale che hanno raggiunto i due milioni e 906mila euro rispetto ai 2milioni e 467mila euro del 2021. Un incremento di circa 200mila euro è stato registrato anche sul versante dei trasferimenti correnti.

L'assessore al bilancio Paola Borraccetti

In tema di spese correnti, in diversi settori, l'amministrazione è riuscita ad investire percentuali elevate di quanto preventivato a inizio 2022. Fatta eccezione per i settori "sviluppo economico e competitività" e "turismo", rispetto ai quali gli investimenti hanno raggiunto circa l'80% di quanto previsto, nei restanti settori le percentuali di investimento hanno variato fra l'89% e il 99%. Un dato, quest'ultimo, che è stato registrato nei settori: Istruzione e Diritto allo Studio, Assetto del Territorio ed Edilizia Abitativa, Sviluppo e Tutela del Territorio e Ambiente e Soccorso Civile. È stato investito il 97% di quanto preventivato nel settore Trasporti e Diritto alla Mobilità, mentre in tema di Politiche Giovanili, Attività Culturali, Politiche Sociali e Famiglia l'investito ha raggiunto il 95%.

Da sinistra l'assessore Borraccetti, il sindaco Narciso, il segretario dr.Motolese, gli assessori Negri e Corti

"Possiamo dire di aver chiuso positivamente il rendiconto dell'anno passato nonostante le difficoltà connesse alle materie prime e ai costi dell'energia abbastanza ingenti" ha spiegato Borraccetti precisando: "abbiamo avuto una spesa maggiore di circa 125mila euro che siamo andati a coprire con risorse nostre". Circa 90mila euro sono stati attinti dall'avanzo di amministrazione e 35mila euro da altre risorse recuperate nel bilancio. La parte restante degli aumenti dei costi energetici è stata affrontata grazie a risorse trasferite dallo stato.
Continua la decrescita - dal 2017 - dell'indebitamento dell'ente comunale, ora pari a 2milioni e 800mila euro rispetto ai 3milioni e 900mila euro di sei anni fa. Durante il 2022 si è invece fermata al 49,9% la riscossione dei trasferimenti di capitale e riscossione di crediti, mentre il dato delle riscossioni rispetto all'accertato segna il 59% rispetto alle entrate extratributarie. Per quanto concerne le spese in conto capitale - investimenti - la variazione fra quanto impegnato - 2milioni e 271mila euro - e quanto pagato - 729mila euro - ha segnato un utilizzo delle risorse pari al 31%.

Il sindaco Chiara Narciso

Proprio in termini di investimenti in opere pubbliche, la situazione è stata delineata meglio dal sindaco Chiara Narciso che ha elencato gli interventi realizzati, avviati, oppure rinviati al 2023. "È stato un anno complicato sia per la condizione internazionale che ha determinato il rialzo dei costi energetici, dei prezzi delle materie prime e dei costi dei materiali edili" ha spiegato Narciso proseguendo: "questo ha portato spesso ad aggiungere risorse per riuscire ad aggiudicare i lavori pubblici attraverso le gare, ma credo che possiamo essere più che soddisfatti del lavoro svolto e della capacità di intercettare risorse sovracomunali".
Fra le opere pubbliche elencate dal sindaco figurano: la riqualificazione del parco Orianna Fallaci (intervento del valore di circa 165mila euro), la messa in sicurezza di una traversa di via Matteotti (55mila euro), la sistemazione di due appartamenti pubblici di Vicolo Sant'Agata, resi nuovamente agibili (88mila euro), la riqualificazione del sentiero "delle scalette" (99mila euro), la sistemazione della pavimentazione di via Marco d'Oggiono (65mila euro), il rifacimento del tetto della palazzina del comando di Polizia Locale (70mila euro), la sistemazione parziale di Viale Vittoria (27mila euro), la manutenzione dei vialetti del cimitero (26mila euro), la pista ciclabili di via Dante Alighieri (117mila euro), l'adeguamento del sistema antincendio della scuola media Marco d'Oggiono (118mila euro), la regimentazione del Rio Peslago (130mila euro), la sostituzione dei serramenti degli uffici dei servizi sociali (47mila euro), la messa in sicurezza del patrimonio arboreo comunale (18mila euro). Per molte di queste opere il comune è riuscito ad ottenere risorse a fondo perso da altri enti superiori come stato, Regione Lombardia, Gal 4Parchi e Autorità di Bacino.

I consiglieri di maggioranza Castelli, Crippa, Rusconi e Frigerio

Sono stati predisposti nel 2022 e verranno avviati quest'anno una serie di altre opere pubbliche che la stessa sindaca ha elencato: il restauro della scalinata della scuola Diaz (100mila euro) e l'adeguamento antincendio (250mila euro), la riqualificazione energetica della scuola Salvo d'Acquisto (400mila euro), la riqualificazione dell'aula magna della scuola Marco d'Oggiono (306mila euro), lavori di messa in sicurezza di diverse strade (583mila euro complessivi), il completamento del parcheggio del Bersaglio (135mila euro), oltre che una serie di altre opere minori.

Debora Acerbi, consigliere del gruppo di minoranza Per Oggiono

Di fronte al rendiconto 2022, i consiglieri di minoranza Lamberto Lietti e Debora Acerbi - del gruppo "Per Oggiono" - hanno domandato una serie di chiarimenti inerenti a: Museo Urbano Diffuso, Servizio Civile, contributi Caritas, spese servizio trasporto Auser, i lavori di sistemazione della portineria di Villa Sironi, contributi erogati ad associazioni e asilo nido, nonché su alcuni dati di carattere più contabile.
"Il risultato di bilancio è certamente buono, ma dipende dal punto di vista in cui lo si guarda; un risultato molto elevato comporta una limitata capacità di spesa e investimento [dell'amministrazione comunale]" ha spiegato Lietti prima del voto ricordando come alcune opere pubbliche (sistemazione Viale Vittoria, viale Europa e impianti elettrici comunali) previste nel 2022 siano state rinviate al 2024. "Il bilancio dimostra poca attenzione a quelle che sono le programmazioni" ha spiegato.

Lamberto Lietti

Il capogruppo di "Per Oggiono" ha poi evidenziato la scarsa capacità dell'ente municipale rispetto al recupero delle sanzioni stradali: "circa il 24%, abbastanza bassa" a detta del consigliere di minoranza. "In considerazione dell'entità dei trasferimenti e delle percentuali abbastanza basse di realizzazione delle opere pubbliche [...] il nostro voto sarà contrario" ha concluso Lietti.
Il rendiconto di bilancio è stato approvato con i voti favorevoli della sola maggioranza.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.