La nostra proposta sul centro sportivo non è stata accolta dalla maggioranza nonostante lo spirito di collaborazione
Paolo Negri
L’intervento, semplice da attuare, avrebbe permesso un necessario miglioramento degli spazi destinati ai nostri ragazzi e una diminuzione dei costi energetici a carico della Polisportiva Sirtorese, già gravata dal notevole aumento delle tariffe di utilizzo della palestra, recentemente deciso dall’Amministrazione Comunale.
I lavori avrebbero avuto un impatto minimo sul bilancio comunale in quanto si prevedeva di utilizzare, per la quasi totalità del loro importo, un contributo statale per l’efficientamento energetico di cui il Comune di Sirtori potrà beneficiare nell’anno in corso. Si sarebbe così data attuazione ad un progetto esecutivo commissionato nel 2021 dalla precedente Amministrazione Comunale, in quanto l’esigenza di ammodernare l’illuminazione dei campi di calcio è nota da tempo.
Il Sindaco Matteo Rosa, per tutta risposta, ha sottolineato di non voler destinare troppe risorse al centro sportivo, già sufficientemente favorito dal Comune, vista la manutenzione straordinaria del campo di calcio in erba sintetica, realizzata lo scorso anno. Manutenzione resa possibile grazie alle entrate derivanti da un intervento urbanistico privato, peraltro già in gran parte confezionato dalla passata Amministrazione Comunale.
Il gruppo di maggioranza “Cambiamo Sirtori” ha pertanto respinto la proposta. A fronte di ciò, l’Amministrazione Comunale ha ammesso di non avere idea di come utilizzare il contributo statale in questione, che dovrà essere impegnato necessariamente entro la fine dell’anno in corso.
Abbiamo accolto la scelta del Sindaco con un certo rammarico, constatando che nessuna delle nostre proposte, avanzate con sincero spirito di collaborazione, è fin qui stata accolta dal gruppo di maggioranza.
Paolo Negri - Insieme per Sirtori 2021