Oggiono: 300 fra bambini e bambine al centro De Coubertin per i giochi studenteschi
I podi di tutte le competizioni disputate sabato mattina
Una giornata di divertimento e molto sport che ha anche avuto l'obbiettivo di avvicinare i giovanissimi alunni al mondo delle discipline atletiche. I molti studenti presenti hanno partecipato a tre gare: salto in lungo, lancio del vortex e velocità 60metri.
Partecipando a più competizioni, hanno potuto sperimentare la corsa veloce lungo una vera pista d'atletica, il divertimento di saltare lungo la pedana del salto in lungo, oppure ancora lanciando il vortex, speciale attrezzo dal peso di circa 150grammi usato nelle gare di atletica leggera giovanili.
Oltre ai tantissimi alunni e alunne erano presenti anche trenta ragazzi che frequentano il liceo scientifico ad indirizzo sportivo presso il vicino istituto Bachelet di Oggiono. Il loro compito è stato quello di aiutare come volontari nell'organizzazione, nelle procedure di gara e nella gestione delle competizioni.
La giornata dei giochi studenteschi ha coinvolto le cinque scuole primarie facenti parte dell'Istituto comprensivo "Marco d'Oggiono": Diaz e Salvo d'Acquisto di Oggiono, la primaria Cadorna di Ello, la Milite Ignoto di Annone e la primaria di Dolzago. Oltre a queste scuole ha partecipato ai giochi anche la scuola primaria del Molinatto, istituto privato di Oggiono.
Le gare di salto in lungo delle classi terze sono state vinte da Mattia F. e Alice F., giunte prime, rispettivamente, nella competizione maschile e femminile. Con loro, sul podio Jacopo C. (secondo) e Mario D.B. (terzo) nella gara maschile. Mentre Anna C. e Barbara Z. sono giunte rispettivamente seconda e terza nella competizione femminile.
A vincere fra le classi quarte è stato Pietro V. primo davanti a Giulio Italo R. e Martino M. nella gara maschile, Giulia S. è arrivata prima nella gara femminile davanti a Gaia A. e Emma F.. Fra le quinte ha saltato più in lungo di tutti Paolo L. primo davanti a Gabriele R. e Gianluca T.. Ad aggiudicarsi la gara femminile è stata Elena N. davanti a Beatrice T. e Emma B..
A lanciare il vortex più lontano fra i maschi delle classi terze è stato Luca I. primo davanti a Michelangelo B. (secondo) e Achille G. (terzo). Fra le femmine delle classi terze ad aggiudicarsi la gara del vortex è stata Martina S. prima davanti a Emma F. (seconda) e Rebecca N. (terza). Fra le classi quarte, vincitore nella gara maschile è risultato Alex N. primo davanti a Tommaso B. (secondo) e Mattia V. (terzo).
La gara femminile ha visto vincitrice Francesca C. salita sul gradino più alto del podio. Con lei sul podio con Giorgia M. (seconda) e Emma F. (terza). Infine, nel lancio del vortex fra le classi quinte a primeggiare è stato Gabriele R. primo davanti a Pietro M. e Giovanni G.. Nella gara femminile sono arrivate prime a parimerito Miriam C. e Giulia T. davanti a Mathilde R. e Cristina V., terza sul podio.
Nella gara di corsa 60 metri maschile - classi quinte - a staccare tutti con un tempo di 8secondi e 40centesimi è stato Paolo L. che si è piazzato primo davanti a Gianluca T. e Davide C.. Fra le classi quarte a vincere è stato Pietro V. primo, davanti a Martino M. secondo e Davide N. terzo. Il podio delle classi terze ha visto sul gradino più alto Andrea B. davanti a Leonardo A. e Bianchi M., argento e bronzo.
Le gare femminili di corsa 60 metri hanno visto vincitrice - fra le classi quinte - Elena Narciso con il tempo di 8 secondi e 94 centesimi, arrivata prima. Con lei sul podio Viola M. (seconda) e Miriam C. arrivata (terza). Fra le classi quarte a vincere è stata Giulia Straniero, davanti a Giulia Mauri e Giulia B. Infine fra le classi terze a salire sul gradino più alto del podio è stata Arianna S., arrivata prima davanti a Alice S. e Ludovica M., secondo e terzo posto rispettivamente.
Presenti ai giochi studenteschi e alle premiazioni il vicesindaco Michele Negri e il sindaco Chiara Narciso che ha conclusione delle gare di atletica ha commentato: "è stata una bellissima mattinata di sport e amicizia, sono stati tantissimi i bambini presenti che hanno partecipato ai giochi. Giornate come queste riempiono il cuore".