Colle B.za: una spruzzata di colore e il divertimento è assicurato

Il 6 maggio si svolge la Giornata mondiale del colore, iniziativa voluta per offrire un'occasione di divertimento per bambini e adolescenti, ma con un obbiettivo ben specifico. L'evento è stato infatti pensato per offrire a bambini e adolescenti dai tre a dodici anni un'occasione per dare libero sfogo alla fantasia attraverso l'uso dei colori nel disegno e nel gioco.

Al tempo stesso, però, l'iniziativa viene realizzata per sensibilizzare gli stessi bambini e adolescenti riguardo tematiche importanti dal punto di vista sociale. Pensata da un'azienda privata europea, la Giornata mondiale del colore trae spunto dalle tradizionali "feste del colore" osservate in India e Nepal fra i mesi di febbraio e marzo.

Anche il comune di Colle Brianza ha scelto di festeggiare questa giornata con un'iniziativa. Nel pomeriggio di sabato sei maggio, dopo essersi ritrovati presso l'oratorio in località Nava, bambini bambine, ragazzi e ragazze hanno intrapreso una camminata lungo un percorso ad anello nel centro del paese. Percorrendo le strade hanno dovuto affrontare alcune prove di abilità e hanno potuto giocare e divertirsi lanciandosi delle polveri colorate.

"Abbiamo giocato e ci siamo divertiti, ma pensando a chi è meno fortunato di noi. Per le vie del paese abbiamo lasciato appesi i colori per regalarli al vento e portarli in tutto il mondo!" ha spiegato Giulia Riva, una delle volontarie organizzatrici.

Inoltre, essendo la Giornata mondiale del colore stata pensata anche per fini di sensibilizzazione sociale, anche la comunità di Colle Brianza ha voluto compiere un atto pensando a chi è meno fortunato.

Durante l'iniziativa sono stati raccolti dei fondi da devolvere all'associazione Mehala che si occupa di supportare bambini e madri dell'India, luogo in cui la festa del colore ha un importante significato culturale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.