Molteno: novità dalla scuola dell'infanzia. Aprirà la Primavera

Settimane intense per i bambini della scuola dell'infanzia La Chiocciola di Molteno. Il mese di maggio prevede infatti numerosi appuntamenti dentro e fuori la scuola, che vanno ad aggiungersi alle attività didattiche quotidiane. Nel primo appuntamento del mese, i piccoli allievi hanno dato prosecuzione, all'attività didattica, quest'anno focalizzata sul mondo dei primitivi e della preistoria.
Mercoledì 3 maggio i bambini si sono infatti recati presso il Parco della Preistoria di Rivolta d'Adda: partiti alle 8.30 con i pullman, hanno visitato il parco potendo così vedere dal vivo gli ambienti e gli animali che nel corso dell'anno scolastico avevano conosciuto attraverso la fotografia, il disegno o la rappresentazione interna alla scuola. Nel tardo pomeriggio sono rientrati a Molteno, stanchi ma soddisfatti della giornata.

Giovedì 4 maggio i bambini grandi si sono recati nel parco di Villa Rosa a Molteno per ammirare il "Belvedere del Trovante", opera dello scultore Gaetano Orazio attraverso cui è possibile ammirare il "Trovante", un'ombra dall'aspetto antropomorfo che si può scorgere nelle giornate soleggiate sulla parete del monte Rai.
Veniamo ai prossimi eventi in calendario. Martedì 9 maggio La Chiocciola ospiterà un incontro organizzato dalla sezione Avis di Costa Masnaga che si inserisce nel programma "Cresciamo Insieme", proposto dall'associazione a svariate scuole dell'infanzia del territorio per trattare e discutere, grazie alla presenza di esperti, i temi direttamente legati alla crescita dei bambini. A Molteno, il titolo dell'incontro sarà: "Non insegnate ai bambini...". Vedrà la presenza di Rosario Montirosso, psicologo e psicoterapeuta e di Giorgio Galimberti, attore, regista e percussionista Taiko. 

In occasione della festa della mamma, la scuola d'infanzia organizza un momento dedicato, sulla linea di quanto già avvenuto negli scorsi mesi con la "colazione con i papà": venerdì 12 maggio, le mamme sono inviate a consumare la colazione nel refettorio della scuola insieme ai loro figli. Il 19 marzo avevano dedicato ai papà "Supereroi": ci si aspetta qualche sorpresa anche per le mamme.
Proseguiamo con gli ultimi due appuntamenti. Martedì 16 maggio ci sarà un incontro con il personale ed i cani dell'associazione Spirito Libero di Molteno, che trascorreranno la mattina con i bambini della scuola, mentre lunedì 22 maggio ci sarà la festa di fine anno: i bambini presenteranno dal palco della scuola una sintesi delle loro attività dell'anno. "Tanta emozione sia da parte dei bambini, sia, ne siamo sicuri, da parte dei genitori che assisteranno alla recita" dicono dalla scuola. Al termine ci sarà un rinfresco ed un momento di incontro e ritrovo per tutte le famiglie.

Infine, ma non meno importante per i genitori che stanno stringendo tra le braccia un figlio da poco venuto alla luce: a partire dall'anno scolastico 2024/2025 la Fondazione Monsignor Ermanno Gerosa, ente gestore della scuola La Chiocciola, aprirà una nuova "sezione Primavera", formata da bambini dai 24 ai 36 mesi, che quindi possono anticipare di un anno l'ingresso nel mondo scolastico. Con questo nuovo servizio, La Chiocciola intende andare incontro alle esigenze delle famiglie che hanno la necessità di gestire i propri figli conciliando gli impegni lavorativi, professionali e famigliari.

Da gennaio 2024 sarà quindi possibile iscrivere alla sezione Primavera i bambini nati nel corso del 2022.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.