Casatenovo: Federcasalinghe in municipio. Proposta la prima CER composta da donne
Una Comunità Energetica (CER) promossa interamente dalle donne, quali amministratrici del bilancio familiare: è l'iniziativa che Federcasalinghe sta portando avanti nell'intero stivale e che ieri ha presentato e proposto al Comune di Casatenovo.
Nella sala consiliare del municipio erano presenti anche le rappresentanti del territorio - Lucia Noè Gerosa, Roxana Hernandez, Liliana Bognini Merlo - di Federcasalinghe che sta costituendo in tutte le regioni d'Italia le Comunità Energetiche.
Mercoledì infatti, il gruppo locale del sodalizio che ha sede a Cascina Levada, insieme alla presidente nazionale On.Federica Rossi Gasparrini, ha incontrato il vicesindaco Marta Comi.
Al centro il vicesindaco Comi con l'On.Gasparrini e le referenti di Federcasalinghe
''Sono orgogliosa del coraggio delle nostre rappresentanti e socie'' ha dichiarato al termine dell'incontro la presidente Gasperrini, secondo la quale quella casatese potrebbe essere la prima CER interamente costituita da donne in tutta la Lombardia. ''Stiamo scendendo in campo contro l'utilizzo dei fossili per la produzione dell'energia elettrica, contro la spietata speculazione che ha caratterizzato l'aumento dei costi delle bollette di luce e gas provocando un'inflazione aumentando così il debito pubblico del nostro Paese".
Il Comune di Casatenovo dal canto proprio si dice pronto ''a sostenere la nascita della comunità energetica secondo il modello costruito della presidente nazionale dell'associazione Federcasalinghe On. Gasperrini''. ''Ringraziamo il gruppo locale dell'associazione che ha portato avanti questa e altre proposte innovative per il bene della nostra comunità'' le parole del vicesindaco Marta Comi a nome dell'amministrazione.