Oggiono, Bachelet: laboratorio di StreetArt. I ragazzi realizzano un murale sulla parete
Studenti e docenti coinvolti nel progetto al Bachelet
La Street Art, espressione della cultura urbana e metropolitana, entrando nella scuola superiore, è diventata appannaggio di un gruppo di studenti e studentesse che, guidati dai loro professori e coordinati dall'artista di fama internazionale Camilla Falsini hanno realizzato un'opera di arte partecipata, che coinvolge direttamente gli stessi fruitori nel processo creativo.
Gli studenti, insieme all'artista, sono infatti chiamati a proporre ed individuare in prima persona il tema protagonista del murale e a seguire tutte le fasi del processo in un laboratorio suddiviso in cinque incontri: dalla creazione del concept all'individuazione del soggetto, alla realizzazione finale dell'opera. Come è di consueto quando si parla di opere di arte partecipata, i soggetti dei murales abbracciano tematiche sociali e hanno tra gli obiettivi quello di essere una fonte di ispirazione per gli studenti attuali e futuri.
"La proposta è arrivata dal Rotary e noi l'abbiamo accolta perché, al di là dell'aspetto disciplinare portato avanti nei licei, è una forma d'arte vicina al linguaggio e alle modalità di comunicazione dei ragazzi. Ci è sembrata un'ottima opportunità di conoscere un modo di espressione che altrimenti non avrebbero avuto modo di conoscere - ha detto la dirigente Anna Panzeri - Gli obiettivi del progetto sono molteplici: in primis il protagonismo dei ragazzi, a cui abbiamo messo a disposizione la parete dell'istituto per comunicare qualcosa, lasciandoli liberi sul soggetto da rappresentare. Si tratta anche di un rafforzamento dell'identità dell'istituto perché ricalca il nostro progetto di scuola ed è la conclusione del percorso iniziato con il patto formativo. Infine, c'è la parte tecnica di avvicinamento a quest'arte e la collaborazione con un'artista, che ha curato gli aspetti legati alla parte espressiva".
Per la fase ideativa, sono stati coinvolti tutti gli studenti dell'istituto, mentre al progetto hanno partecipato 22 studenti che hanno aderito su base volontaria, trattandosi di un laboratorio extra curricolare. Nei dopo scuola pomeridiani hanno seguito una parte teorica legata all'arte astratta e poi hanno proseguito con i laboratori in cui, a fronte della scelta del soggetto da rappresentare, hanno fatto uno studio di colori e forme per tradurre il loro messaggio. La fase di realizzazione è partita questa settimana, mentre l'artista aveva cominciato già lo scorso venerdì.
"I ragazzi hanno lavorato bene, sono stati originali e creativi - ha aggiunto la dirigente - Sono stati molto bravi nel cogliere le indicazioni. Sono stati seri e protagonisti in prima persona di questo progetto".
Il progetto Street Art all'interno delle scuole, nato dal Rotary Club di Merate, è supportato quest'anno anche dal Rotary Club Lecco Le Grigne con il sostegno di Maxi Sport che si è confermato come main partner per il terzo anno consecutivo, e di altre importanti realtà locali come Acinque Energia, Fondo di Comunità Oggiono, tsunamiClub e Senesi Giardini. Anche grazie al coordinamento di Massimo Gianquitto, docente di Arte Moderna e Contemporanea presso lo IED di Milano e socio del Rotary Club Merate Brianza, il progetto è stato reso possibile ed è stato accolto dalle istituzioni.
È stato possibile seguire le fasi di avanzamento del progetto attraverso il canale Instagram Art IS (@progetto_art_is), abbreviazione di arte negli Istituti Scolastici, grazie al supporto di TConnetto, che ha affiancato gli studenti e le studentesse in tutte le fasi di lavoro e creato uno storytelling dedicato. Un progetto nel progetto quindi, che ha come obiettivo quello di divulgare la Street Art attraverso canali giovani e contemporanei, vicini ai fruitori del laboratorio stesso.
L'evento di inaugurazione del nuovo murale (qui si può vedere il video finale realizzato per documentare la seconda edizione) realizzato presso l'istituto di Oggiono si terrà sabato 20 maggio alle 10.30 alla presenza di tutti gli attori di questo progetto, quelli delle scorse edizioni ed illustri ospiti. La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico.