Nibionno: Italia e Algeria, due comunità unite grazie allo sport
Italia e Algeria insieme, due paesi uniti grazie allo sport. Domenica 14 maggio a Nibionno, si è tenuta un'occasione di incontro tra le due comunità, con i rappresentanti istituzionali in prima linea: per il paese ospitante il sindaco Laura Di Terlizzi con l'assessore Davide Biffi in rappresentanza della comunità civile, don Luigi Bianchi per quella religiosa e il console Adel Talbi per il popolo algerino.
Il sindaco Laura Di Terlizzi e il console Adel Talbi
Si è infatti svolto presso il campo sportivo, un torneo di calcio a favore dei membri della comunità algerina insediata nel Nord Italia: l'evento è commemorativo della giornata nazionale della memoria dell'8 maggio 2023 che cade in corrispondenza del 78esimo anniversario delle stragi dell'8 maggio 1945. Si tratta di tragici fatti avvenuti a Sétif, Guelma e Kherrata: le forze coloniali francesi sottomisero migliaia di algerini, che quel giorno uscirono a manifestare per rivendicare il loro diritto alla libertà e all'indipendenza.
"È stato davvero un bellissimo momento di vera inclusione quello respirato presso il campo sportivo di Nibionno - ha spiegato il sindaco Laura Di Terlizzi - La comunità algerina è stata nostra ospite grazie all'organizzazione di un torneo di calcio a cura della presidente della Associazione Algerina in Italia, la nostra preziosissima dottoressa Nadia Attafi medico di medicina di base in Nibionno. Abbiamo anche avuto l'onore della presenza, alle premiazioni, del neo console Algerino Adel Talbi. Con lui abbiamo parlato di integrazione, cooperazione e rafforzamento della partenship tra Italia e Algeria".
Al termine del torneo si è infatti tenuta la premiazione alla presenza delle autorità, con il sindaco che si è espressa in francese, favorendo l'apertura verso la comunità algerina.
"È stato davvero un bel momento anche per la presenza del nostro amato don Luigi. Vedere la comunità algerina applaudire le parole di protezione e di amore del nostro parroco è stato sinonimo di inclusione pura. Don Luigi ha ricordato che siamo "figli tutti dello stesso Dio". Un ringraziamento all'organizzazione di tutto l'evento va ovviamente alla nostra apprezzatissima dottoressa Attafi e all'assessore allo sport Davide Biffi, presente al mio fianco. Ci sono state grandi emozioni anche sulle note dei due inni nazionali. Davvero una bella esperienza ed uno scambio di opinioni sull'integrazione e sull'inclusione" ha concluso Di Terlizzi.
M.Mau.