Monticello: intonacato il muro e concluse le opere, Via Manzoni riaprirà entro giugno

Il cantiere allestito da mesi in Via Manzoni a Monticello, finalizzato alla riqualificazione del muro di sostegno delle balze della Limonera, è stato tema di confronto ieri sera in consiglio comunale a seguito dell'interpellanza presentata dal gruppo di opposizione.
Nelle scorse settimane infatti, i consiglieri di Vivere Monticello avevano protocollato un documento nel quale si chiedevano lumi alla maggioranza sulle tempistiche dei lavori - allungatesi rispetto a quanto inizialmente preventivato - e sui disagi arrecati a residenti ed esercenti a causa della chiusura al transito dell'arteria a senso unico di marcia, che collega la SP51 a Piazza De Capitani.
E' stato il vicesindaco Davide Gatti, che detiene anche la delega ai lavori pubblici, a rispondere a quanto chiesto dall'opposizione, fornendo un quadro - passato, presente e futuro - in merito al cantiere.

Al centro il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Davide Gatti

Sul mancato coinvolgimento della popolazione interessata, prima di dar via ai lavori e stabilire la chiusura di Via Manzoni, l'assessore ha ribattuto spiegando che l'ufficio tecnico - sollecitato dall'impresa affidataria - si è visto costretto a redigere un'ordinanza in tempi brevissimi che non hanno consentito delle consultazioni preliminari. ''Precisiamo però che l'opera era stata inserita in atti pubblici e nella programmazione triennale delle opere, recepita ed approvata in consiglio comunale nell'ambito del bilancio di previsione'' ha detto Gatti.
Relativamente ai disagi arrecati ai residenti, stante la riduzione dei posti auto - non essendo utilizzabili quelli in Via Manzoni - il vicesindaco ha ricordato la scelta di sospendere il disco orario di due ore in Piazza De Capitani, garantendo altresì la percorribilità del marciapiede di Via Manzoni e la possibilità di procedere a doppio senso alternato il primo tratto stradale sino all'area parcheggio utilizzata dall'impresa per posizionare i propri mezzi ed il materiale di cantiere. ''Abbiamo fatto tutto quanto tecnicamente possibile per ridurre il disagio di cittadini ed esercenti'' ha continuato l'amministratore.

Un paio di immagini di Via Manzoni e del muro oggetto di riqualificazione

Veniamo ora alle tempistiche: il cantiere è stato avviato nel settembre 2022 e avrebbe dovuto concludersi in 170 giorni. In realtà questo non è avvenuto anche perchè, trattandosi di area sottoposta a vincolo monumentale, il Comune ha dovuto interfacciarsi costantemente con la Soprintentenza. A questo proposito i lavori hanno conosciuto una sospensione di qualche settimana, periodo durante il quale sono stati effettuati sopralluoghi e campionature per giungere alla scelta delle rifiniture. Il muro sarà infatti nuovamente intonacato: il funzionario soprintendente ha fornito questa indicazione all'amministrazione monticellese che aveva invece paventato la possibilità di mantenere le pietre visibili, conferendo così un gusto più ''antico'' all'opera.
Il cantiere, ripreso lo scorso 9 maggio, proseguirà con l'intonacatura del muro. Conclusa questa fase sarà indetta la gara per la conclusione delle opere: la creazione di un dosso con passaggio pedonale, l'asfaltatura, l'apertura del passaggio pedonale (scala) di collegamento al parco della Limonera e la segnaletica che deliterà anche i posteggi. A questo proposito il Comune prevede di metterne a disposizione 17-18. ''Entro la fine di giugno prevediamo la conclusione del cantiere e la riapertura di Via Manzoni'' ha concluso Gatti.

I consiglieri John Best e Milena Mucci di Vivere Monticello

Al termine della risposta dell'assessore, il consigliere di Vivere Monticello John Best (presente in aula con la capogruppo Milena Mucci) si è dichiarato parzialmente soddisfatto, riportando nuovamente quelli che sono stati i disagi avvertiti da residenti ed esercenti, legati soprattutto all'indisponibilità ordinaria dei posti auto.
''Continueremo a vigilare sulla situazione'' ha detto in chiusura l'esponente della minoranza.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.