Monticello: ancora dubbi sui lavori per il chiosco. Il No della minoranza al bilancio
''A nostro avviso non avete le idee chiare sulle scelte politiche per il nostro paese''. E' il giudizio espresso sul finire della seduta consiliare dell'altra sera, dal consigliere di minoranza John Best, a commento del rendiconto di gestione 2022 illustrato nei minuti precedenti dal sindaco di Monticello, Alessandra Hofmann.
Il sindaco Hofmann fra il vice Gatti e il segretario comunale avv.Blandino
Un bilancio che si è chiuso con un avanzo pari a 1.350.000 euro e un fondo cassa di 2.026.000 euro che, a detta della prima cittadina, indicano solidità nei conti. ''I pagamenti ai fornitori avvengono senza anticipazioni di cassa'' ha aggiunto Hofmann, che ha compiuto un excursus rispetto alle opere pubbliche il cui iter è stato avviato lo scorso anno. Dal rifacimento dei busti del muro della Limonera (danneggiati anni fa a seguito di un evento atmosferico), alla nuova illuminazione pubblica in Via Monte Rosa, passando per la copertura della scuola media, il marciapiede in Via Bocconi, le asfaltature, la manutenzione dei due cimiteri. Come non citare poi le principali opere, attualmente in corso: il rifacimento del muro di sostegno delle balze della Limonera, in Via Manzoni e il chiosco bar nel parco accanto alla biblioteca, con il rifacimento dei servizi igienici della stessa.
''Parliamo di 1.741.000 euro di investimenti per i quali utilizziamo solo una piccola parte di risorse comunali, beneficiando di contributi statali e regionali: questo denota la capacità dell'amministrazione di cogliere le opportunità di finanziamento, senza alzare il livello di indebitamento dell'ente'' ha proseguito Hofmann, secondo la quale le entrate fiscali di Imu e Irpef si sono rivelate in linea con quanto inserito nel bilancio di previsione. Il gettito relativo alla tassa sul reddito è salito, così come quello derivante dagli oneri di urbanizzazione, grazie anche alle agevolazioni governative che hanno creato fermento nel settore, soprattutto in quello legato alle ristrutturazioni. ''Questo significa che c'è stata una ripresa dopo il periodo di stallo dovuto al Covid''.
Le risorse statali e regionali ottenute, hanno consentito al Comune di Monticello di non contrarre nuovi mutui, anzi il livello di indebitamento è destinato a calare nel 2024 quando si estinguerà un mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti.
''E' un rendiconto sano, specchio di un bilancio di previsione corretto'' la chiosa della prima cittadina.
Terminata la sua illustrazione, la parola è passata alla minoranza, rappresentata in aula dai consiglieri John Best e Milena Mucci. Dopo alcuni quesiti posti dal primo a chiarimento di alcune voci di bilancio, l'esponente di Vivere Monticello ha domandato se non ci sia la possibilità di agevolare maggiormente le famiglie rispetto al costo della refezione scolastica. Poi ha avanzato alcune considerazioni, anticipando il voto contrario del gruppo.
A destra i consiglieri di minoranza Milena Mucci e John Best
Prima di porre la delibera in votazione, il sindaco Hofmann ha voluto precisare che ''il Covid ha fermato tutto per più di un anno. Non vuole essere una giustificazione, ma non dimentichiamo nemmeno quello che abbiamo dovuto affrontare. In quel periodo ci siamo concentrati sul dare assistenza ai cittadini e non sulle opere pubbliche, che non era neppure consentito realizzare''.
G. C.