Oggiono: assolti gli ambulanti a processo per un...formaggio

Il giudice Gianluca Piantadosi, come da richiesta dell'avvocato difensore Roberto Bardoni, ha riqualificato le accuse di reato da frode nell'esercizio del commercio a truffa e ha poi prosciolto i tre imputati, dichiarando il non doversi procedere mancando la condizione di procedibilità della querela da parte della stessa vittima.
Questa mattina si è chiusa così la vicenda che ha visto protagonisti, loro malgrado, tre ambulanti che nel 2019 al mercato di Oggiono avevano venduto del formaggio a una signora. Tornata a casa la donna, convinta di avere acquistato del grana di capra, si era accorta trattarsi semplicemente di formaggio di latte vaccino. "Se lo avessi saputo non lo avrei comperato" aveva dichiarato in aula. Da qui l'avvio della vicenda giudiziaria.
Il vice procuratore Mattia Mascaro aveva chiesto l'assoluzione per la tenuità del fatto (il valore della merce si aggirava attorno ai 20 euro), sulla stessa linea il difensore dei tre imputati. Quest'oggi il giudice ha riqualificato il reato e poi ha prosciolto i tre ambulanti.
S. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.