Missaglia: il consiglio accoglie Duvia che subentra a Maggioni

Surroga giovedì sera in consiglio comunale a Missaglia che ha accolto Vittorio Duvia tra le file del gruppo di minoranza. L'esponente di Centrodestra Unito, classe 1985, subentra al candidato sindaco Paolo Maggioni che nei giorni scorsi ha rassegnato le dimissioni dalla carica. Una condotta che di fatto ha mantenuto fede ad un impegno che lo stesso ormai ex consigliere aveva assunto lo scorso anno, subito dopo l'esito elettorale.

Da sinistra Vittorio Duvia e Piera Comi

Un ringraziamento all'impegno profuso dall'avversario politico, è stato innanzitutto espresso dal sindaco Paolo Redaelli che ha sintetizzato venticinque anni di presenza in amministrazione da parte di Maggioni. Dopo aver debuttato in assise nel 1994 come consigliere di opposizione, il medico missagliese è stato dal 1998 al 2012 in maggioranza rivestendo anche il ruolo di capogruppo. Dopo un mandato in minoranza fino al 2017, lo scorso anno aveva scelto di impegnarsi in prima persona candidandosi nel ruolo di sindaco.
''Il suo è stato un lungo impegno a favore del nostro Comune. Nonostante le differenti visioni, ho apprezzato la passione e la forza profusa nei suoi interventi'' ha detto il primo cittadino, ricordando soprattutto la sensibilità rispetto alle tematiche ambientali del dottor Maggioni, invitando i colleghi a tributargli un applauso carico di stima e affetto.

Il sindaco Paolo Redaelli

Nel ringraziare l'ormai ex consigliere, Redaelli ha accolto Vittorio Duvia, invitandolo a prendere posto tra i banchi dell'opposizione. L'esponente di Centrodestra Unito risulta infatti il primo fra i non eletti, grazie alle 77 preferenze ottenute lo scorso giugno.
''Molti mi conoscono anche personalmente e devo dire di avere un buon rapporto con tutti'' ha esordito il neo consigliere, specificando come la sua presenza non sarà ''di opposizione a prioristica: al di là delle idee politiche amiamo tutti Missaglia e questo sarà il timone del mio navigare in questo consiglio'' ha aggiunto Duvia ricordando con un pensiero l'ex segretario Vincenzo Del Giacomo, a lungo in servizio presso il Comune e mancato un paio di anni fa dopo una lunga battaglia contro il Covid.

I consiglieri raccolti in un minuto di silenzio a favore delle popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna

A nome di Centrodestra Unito è stato il consigliere Piera Comi a prendere la parola, ringraziando innanzitutto il collega Paolo Maggioni, ricordato per ''l'impegno e la passione a favore del nostro paese''. ''Non si è mai risparmiato - ha aggiunto l'esponente di minoranza - in termini di idee e competenza, mostrando particolare sensibilità per l'ambiente, nella valorizzazione e nel risparmio per un vivere più sostenibile. Sono sicura che da cittadino continuerà a dare supporto alla comunità''.
Piera Comi ha poi dato il benvenuto al consigliere Duvia con il quale aveva già condiviso il mandato 2007/2012 durante l'amministrazione del sindaco Rosagnese Casiraghi. ''Ne conosco franchezza, lealtà e competenza: a lui un augurio di buon lavoro''.
La votazione favorevole, espressa all'unanimità, ha sancito il cambio tra le file della minoranza, preceduto da un momento di silenzio proposto dal sindaco a sostegno dell'Emilia Romagna colpita dall'alluvione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.