Il passaggio del Giro d'Italia (15^ tappa) dal meratese e casatese

Una vera e propria fiumana rosa ha abbracciato poco fa la provincia di Lecco e parte del casatese che per diversi chilometri sono diventate le protagoniste del Giro d’Italia. Oggi si corre la Seregno-Bergamo, una tappa di 195 chilometri, ma attesissima dal gruppo che proprio in questa giornata conclude una difficilissima seconda settimana segnata dal mal tempo e dai ritiri per covid. Alla partenza a Seregno c’era un foltissimo pubblico ad accogliere la carovana rosa e a sfidare la pioggia leggera.


La partenza da Seregno


La maglia rosa Armirail



Marc Cavendish con la torta

Tanti applausi e tanta emozione da parte degli atleti e di persone di tutte le età che hanno vissuto un evento davvero speciale. A partire dalle 10.30 i numerosi atleti si sono alternati sul palco per porre la firma di rito prima della partenza, con le loro divise colorate hanno illuminato un cielo un po’ grigio. Tra i più applauditi c’erano il francese Thibaut Pinot, beniamino di molti tifosi italiani e l’olandese Bauke Mollema che su queste strade nel 2019 ha vinto il Giro di Lombardia ed oggi è uno dei grandi favoriti.

VIDEO


Un momento speciale è stato invece dedicato al campione olimpico e attuale campione nazionale inglese Mark Cavendish che festeggia 38 anni. E’ stato poi il turno delle maglie con i leader delle diverse classifiche, il primo ad arrivare è stato il portoghese Joao Almeida che è attualmente miglior giovane, Davide Bais con la maglia azzurra di miglior scalatore e Jonathan Milan con quella ciclamino di miglior velocista.


Il passaggio da Monticello







Foto di Marcello Sironi

Tra tutti il più emozionato era sicuramente Bruno Armiral che ieri dopo la frazione di Cassago Magnago è andato a vestire una preziosissima maglia rosa. “Ancora non riesco a realizzare quello che sta accadendo, per me è come un sogno. Sicuramente sarà un giorno che non mi dimenticherò” ha detto l’atleta francese ricevendo gli applausi del pubblico.






Missaglia

La corsa ha lasciato Seregno alle ore 11.45, ma il via della tappa si è ufficialmente avuto alle 11.55 in corrispondenza del chilometro zero posizionato nel comune di Carate Brianza. La corsa ha poi attraversato Besana Brianza, Villa Raverio per poi passare a Monticello Brianza in zona Villa Greppi e dirigersi verso Missaglia, Lomaniga e Cernusco Lombardone. Proprio nei nostri territori a circa 13 chilometri dalla partenza si è accesa la corsa. Simone Velasco (team Astana) e Ben Healy (Ef education), già vincitore della tappa di Fossombrone, sono passati in testa accolti da un grande applauso.


Montevecchia


Pagnano



Cernusco Lombardone



Poco più indietro di circa una quindicina di secondi si è invece formato un folto plotoncino con molti nomi interessanti: Alberto Dainese, Andrea Pasqualon, Francis Bidard, Bandon McNulty, Davide Ballerini, Bauke Mollema, Vincenzo Albanese, Francesco Gavazzi, Niccolò Bonifazio, Laurens Huyns, Marco Frigo, Sebastian Berwick e Jose Rojas. Il gruppo maglia rosa è transitato staccato di oltre 1 minuto.


Monte Marenzo in attesa



L’accoglienza è stata davvero calorosa anche grazie ai numerosi addobbi rosa presenti in strada. Da parte della direzione di gara è arrivato un saluto particolare al nostro territorio così come da parte dei commentatori delle tv nazionali ed internazionali. Il casatese infatti, grazie alla diretta integrale della tappa è stato un autentico protagonista del Giro d’Italia arrivando in tutte le parti del mondo. La fuga formatasi è molto interessante e potrebbe arrivare al traguardo, ora, con le immagini del passaggio ancora negli occhi, non ci rimane altro che aspettare di conoscere il vincitore a Bergamo.

Galleria fotografica (54 immagini)


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.