Castello B.za: premiati i piccoli vincitori del concorso artistico promosso da Biblioteca e San Donato

Premiati un centinaio di alunni della scuola primaria Edmondo De Amicis di Castello Brianza nell'ambito del concorso artistico proposto dalla Biblioteca, in collaborazione con l'Associazione Culturale San Donato. Nella tarda mattinata di domenica 21 maggio le famiglie dei bambini si sono riunite nella sala adiacente agli spazi dedicati ai libri per assistere alle premiazioni, accompagnate da un piccolo rinfresco.

Le immagini dei piccoli alunni premiati insieme ai referenti di amministrazione comunale e volontari della San Donato

"Disegna il tuo sogno nel cassetto era il titolo del concorso artistico'' ci ha spiegato Elena Formenti, assessore alla cultura e all'istruzione. ''La giuria, formata da cinque membri, ha valutato ogni disegno in base alla pertinenza al tema, alla gestione dei colori e delle tecniche e al gusto estetico personale. Lo scopo dell'iniziativa era quello di avvicinare sempre di più gli alunni all'importanza dell'espressione tramite il disegno, mantenendo una coerenza rispetto alla richiesta fornita. Per questo sia a nome della giuria, sia a mio nome, faccio i complimenti a tutti per aver centrato perfettamente i requisiti della consegna. Siamo molto contenti e soddisfatti anche della partecipazione da parte dei genitori e delle famiglie''.

Grazie alla fantasia e all'immaginazione verso il futuro, la parete della piccola aula magna è stata riempita dai sogni dei più piccoli trasformati in disegni. Le immagini proposte spaziavano dal desiderio di voler abitare su una casa sull'albero all'aspirazione a diventare fumettista, dal sogno di aiutare tutti i bambini del mondo e di diffondere l'armonia della musica fino all'ambizione che ci sia libertà per tutti nel mondo.

"Dopo tre anni, finalmente, ci ritroviamo tutti per questa iniziativa" ha dichiarato Aldo Riva, sindaco di Castello Brianza, durante il discorso di apertura. "Siamo molto contenti per l'afflusso di così tante persone, in primis i nostri alunni della scuola primaria, i loro familiari, i loro amici, le insegnanti e tutti gli organizzatori del concorso artistico 2023. Penso che non servano molte parole per esprimere la bellezza e la (bontà) dell'iniziativa, che ha scopi e obiettivi ben precisi. Voglio ringraziare i bambini e le bambine che hanno partecipato alla gara, che ha portato al frutto del vostro lavoro, in cui c'è una parte artistica e una parte legata al sogno, come suggerisce anche il tema. Per questo faccio tanti complimenti agli alunni e anche alle vostre insegnanti, che vi hanno accompagnato in questo percorso durato quasi due mesi, ai volontari dell'Associazione Culturale San Donato, all'assessore alla cultura e all'istruzione, Elena Formenti e alle famiglie che sono venute quest'oggi''.

In seguito ai ringraziamenti e ai complimenti sul contenuto e sull'espressione artistica dei disegni da parte del primo cittadino, l'assessore, insieme alla presidente dell'associazione, Maria Antonietta Panzeri, ha proseguito con le premiazioni.

Dopo la consegna di una pergamena a tutti gli alunni come attestato di partecipazione, sono stati chiamati i primi tre classificati di ogni classe, a cui è stata consegnata una busta, con all'interno una penna e un taccuino.

I primi a salire sul podio sono stati gli alunni della classe prima; al terzo posto Giorgio Ratti, a seguire Paolo Corti e sul gradino più alto Nicole La Rosa. Per la classe seconda, la medaglia di bronzo è toccata a Navleen Kaur, la medaglia d'argento a Caterina Venturino e quella d'oro a Matilde Pusterla; il terzo classificato della classe terza è Matteo Pirovano, la seconda Irene Bonfanti e in cima al podio Enea Bernasconi.

Proseguendo con la classe quarta, è stata chiamata Alice Invernizzi in terza posizione, Lucia De Simmi a seguire e Youssra Barbach a completare il podio tutto al femminile; infine, è stato consegnato il premio ad Alessia Spolzino come terza classificata, a seguire a Francesco Corti e a Tommaso Pusterla, vincitore della classe quinta.
In questo clima di festeggiamenti e condivisione, anche Maria Antonietta Panzeri ha salutato i presenti con l'augurio che si possa presentare un'altra occasione per ripetere questa esperienza con lo stesso entusiasmo.

In attesa dei prossimi appuntamenti in vista dell'estate, l'esposizione dei disegni rimarrà esposta e aperta al pubblico fino alla fine dell'anno scolastico.

V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.