Bosisio, è nato un nuovo comitato: ''la banda dei genitori''
A Bosisio Parini è nato un nuovo comitato, costituito da genitori che intendono creare momenti aggregativi per i bambini, sia attraverso il sostegno a progetti scolastici che a progetti extra scolastici, proponendo iniziative che tengono il legame con la tradizione.
"Siamo partiti a gennaio, post Covid e abbiamo creato un momento per festeggiare il carnevale: è andato bene e a quel punto ci siamo chiesti perché non fare un comitato'' ha detto il presidente Eros Baseotto, raccontando la nascita del gruppo, costituito il 4 aprile. ''L'idea alla base è andare a operare per i bambini della scuola primaria, senza trascurare quelli dell'asilo e delle scuole medie. Vorremmo appoggiare le iniziative della scuola, ma anche proporre nostre iniziative con gite e vecchie tradizioni come la Gibiana o giochi del passato. Il nostro obiettivo è cercare di aiutarli a crescere nel mondo in cui si trovano ma con una conoscenza di quello che appartiene al passato. Vogliamo accompagnarli camminando al loro fianco, giocando insieme a loro, creando insieme a loro il futuro''.
Insieme a Eros Baseotti, otto persone hanno fondato il comitato: Sabrina Brambilla, Francesca Cappiello, Martina Chessorti, Carla Flauto, Elena Rita Galli, Giuseppina Gallo, Giovanni Redaelli e Fabiana Rotunno.
Per entrare a far parte del gruppo non è un requisito essere genitore, ma avere voglia di dare il proprio contributo attivo.
In occasione della Pasqua, alcuni soci avevano consegnato le uova di cioccolato agli alunni della scuola primaria mentre sabato 20 maggio, presso la palestra, si è tenuta la presentazione ufficiale del gruppo: è stato proposto un momento di socializzazione per bambini con i giochi di una volta e una gustosa merenda ad accompagnare il pomeriggio.
''La banda dei genitori'' (www.labandadeigenitori.it - attivo anche sui social) è un gruppo apartitico, aconfessionale, senza scopo di lucro e si propone di lavorare in sinergia con le altre associazioni presenti sul territorio.
Il sesto da sinistra è il presidente Eros Baseotto in una foto con tutto il gruppo di volontari
Insieme a Eros Baseotti, otto persone hanno fondato il comitato: Sabrina Brambilla, Francesca Cappiello, Martina Chessorti, Carla Flauto, Elena Rita Galli, Giuseppina Gallo, Giovanni Redaelli e Fabiana Rotunno.
Per entrare a far parte del gruppo non è un requisito essere genitore, ma avere voglia di dare il proprio contributo attivo.
La consegna delle uova di Pasqua
Il logo è costituito da due genitori che, come alberi, estendono le loro braccia per cercare di creare una sorta di tetto sotto il quale proteggere i due bambini, mentre le foglie, rappresentano le idee che però non restano: appunto come foglie attaccate al ramo, si trasformano in farfalle che volano per cercare di portare un sorriso sul volto di ogni bambino.
Si legge sull'atto costitutivo: "Il comitato ha come scopo quello di informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti de- gli organi scolastici, dell'amministrazione comunale, di altri comitati ed associazioni, e delle Istituzioni in genere, al fine di contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale con particolare focus in favore degli studenti. Nel perseguire tale scopo, il comitato proporrà iniziative che permetteranno di suscitare interesse nella collettività, coinvolgendo istituzioni e cittadini".In occasione della Pasqua, alcuni soci avevano consegnato le uova di cioccolato agli alunni della scuola primaria mentre sabato 20 maggio, presso la palestra, si è tenuta la presentazione ufficiale del gruppo: è stato proposto un momento di socializzazione per bambini con i giochi di una volta e una gustosa merenda ad accompagnare il pomeriggio.