Maresso, Monticello: i bambini inaugurano le casette della lettura nei parchi gioco

Sono state inaugurate lunedì e martedì mattina le nuove casette del book-crossing realizzate grazie alla collaborazione tra FuoriClasse e le amministrazioni comunali di Missaglia e Monticello.

La cerimonia di inaugurazione a Maresso di Missaglia

Tenendo fede allo slogan "prendi un libro, lascia un libro", anche nei parchi giochi di Maresso e nell'area verde della baita alpini di Monticello, sarà possibile contare su una sorta di biblioteca in miniatura, che si arricchirà di volumi grazie al contributo dei più piccoli.

Sono stati proprio i bambini della scuola dell'infanzia e primaria ad inaugurare le strutture in queste mattinate di inizio settimana, nel corso di due cerimonie che hanno visto la presenza - fra gli altri - dei sindaci Paolo Redaelli e Alessandra Hofmann. Gli amministratori hanno ringraziato l'associazione FuoriClasse per la donazione e per la loro presenza sul territorio grazie all'organizzazione di eventi dedicati ai bambini e ragazzi e ai tanti progetti ed aiuti concreti all'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.

VIDEO



La presidente Amalia Guanella ha preso la parola spiegando ai bambini che le casette sono state realizzate entrambe utilizzando materiale di riciclo; a questo proposito è stato recuperato il Villaggio di Natale che tutte le classi dell'istituto nei mesi scorsi avevano contribuito a decorare a tema Pan di Zenzero.

La cerimonia svoltasi nel parco della baita alpini a Monticello

Presente anche il volontario Salvatore, colui che ha realizzato le strutture; sia quelle di Maresso e Monticello, sia quelle già presenti nei parchi gioco di Contra e Lomaniga, ognuna diversa dall'altra. ''Quando pianto una casetta a terra mi piace pensare che sto piantando il seme della lettura, sperando che possa crescere nei bambini la passione di leggere e diventare grandi e forti come una quercia'' ha detto.

A questo proposito ad autunno se ne potrebbe aggiungere una quinta, ancora una volta realizzata da Salvatore - falegname per diletto - grazie alla sua sconfinata fantasia.

FuoriClasse coglie l'occasione per ricordare il prossimo importante evento in programma domenica 4 giugno al Monastero della Misericordia: la Giornata dell'Arte. I bambini potranno cimentarsi in esperienze e laboratori creativi; le iscrizioni online e nelle cartolerie amiche sono gia aperte, così come è possibile destinare il proprio 5x1000 all'associazione, contribuendo a sostenerne l'attività.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito: www.fuoriclasse.info
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.