Bosisio: nuova aula STEM, kit di robotica e stampanti 3D alla scuola d'infanzia D'Eril

La dirigente Orsola Moro

 

La scuola dell'infanzia "L. Melzi D'Eril" di Bosisio Parini ha una nuova aula STEM. L'inaugurazione è avvenuta nella mattinata di venerdì 26 maggio: la realizzazione del nuovo spazio è stato possibile grazie a un finanziamento dell'Unione Europea nell'ambito della Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2 del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

"Abbiamo recuperato uno spazio che era poco sfruttato e ne abbiamo fatto un'aula innovativa dove i piccoli potranno cimentarsi con esperimenti scientifici, creazioni tridimensionali, sviluppare il pensiero computazionale e dilettarsi in piccole esercitazioni di robotica - ha spiegato la dirigente scolastica Orsola Moro - Abbiamo infatti acquistato, oltre ad arredi e tavoli luminosi per l'osservazione scientifica, dei Kit di robotica con gattini telecomandati, un microscopio digitale e ben due stampanti 3D, una tradizionale e una da pasticceria con cui creare anche ciccolatini e specialità dolciarie grazie a ricariche di materiale edibile".

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il sindaco Andrea Colombo e l'assessore all'istruzione Corrado Galbusera che sono rimasti molto colpiti dalla realizzazione dello spazio.
Il primo cittadino ha così commentato: "Mi pare di poter dire che il nostro istituto comprensivo ha una marcia in più. Dopo il corso annuo di inglese per i bambini dell'infanzia, che ha riscosso e riscuote un successo straordinario, oggi si è inaugurata un'aula unica nel suo genere. Un laboratorio dove gioco, conoscenza e tecnologia si fondono per preparare alla vita moderna i nostri piccoli studenti. Bisogna fare un plauso alla direzione scolastica ed alle maestre che hanno saputo investire i fondi in un progetto così importante ed attuale. Oggi i bambini erano entusiasti, e a dire il vero anche io quando ho visto l'aula dotata di modernissime tecnologie, utili alla formazione dei nostri figli, che rappresentano il futuro della comunità".

Il sindaco Andrea Colombo

Parole di apprezzamento per questo intervento sono state espresse anche da parte dell'assessore Galbuera: "L'aula è molto bella e funzionale, si ispira alle aule Filandesi. Reputo la scelta della dirigente e del suo staff molto azzeccata - ha detto - Ho respirato un'atmosfera bella e propositiva, ho visto i bambini molto felici e sono certo che questa aula li aiuterà a livello intellettuale. La scienza è la chiave dello sviluppo umano: con questa inaugurazione abbiamo rafforzato la risposta del nostro polo scolastico e diamo uno slancio ai nostri piccoli studenti".

Al momento di apertura dell'aula sono state presenti anche la professoressa Nadia Ferrari che si è occupata a suo tempo del progetto e il maestro Andrea Cirilli, animatore digitale dell'istituto, che ha recentemente tenuto un corso di formazione alle insegnanti per acquisire dimestichezza con l'utilizzo di queste nuove tecnologie. Il prossimo anno verranno proposti dei progetti di plesso per mettere in pratica quanto appreso nel corso. I bambini sono entusiasti e non vedono l'ora di utilizzare la nuova aula.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.