Nibionno: l'asilo di Cibrone ora ricorda lo scrittore Gianni Rodari

La scuola materna di Cibrone, a Nibionno, è stata titolata a Gianni Rodari. La cerimonia si è tenuta sabato 27 maggio alla presenza delle autorità, a partire dai rappresentanti delle amministrazioni comunali: per Nibionno erano presenti il sindaco, l'assessore ai servizi sociali e vicesindaco Milena Magni e l'assessore all'istruzione Davide Biffi, insieme ad alcuni consiglieri.

Hanno inoltre presenziato il sindaco di Bulciago Luca Cattaneo, il sindaco di Cassago Roberta Marabese con il vicesindaco e l'assessore alla cultura di Costa Masnaga Anna Cazzaniga. Per la scuola era presente la dirigente Chiara Giraudo e i rappresentati del comprensivo, mentre a portare i saluti della presidente della provincia di Lecco è intervenuto il consigliere provinciale Carlo Malugani. Presenti infine anche i parroci del paese, don Mario Carzaniga e don Luigi Bianchi.

"È stato un momento molto bello: è stato predisposto un murale a cui hanno partecipato i bimbi dell'asilo e delle medie dopo aver fatto un concorso interno - ha spigato il sindaco Laura Di Terlizzi - L'amministrazione si è adoperata per rendere la parete disponibile per il murale. È stato scelto di intitolare la scuola a Gianni Rodari perché quale bambino non ha vissuto l'infanzia leggendo le sue storie, le poesie o le sue filastrocche? É uno scrittore ricordato e riconosciuto per la sua arte nel rendere semplice ciò che voleva trasmettere, anche se sono concetti molto difficili. L'elemento fondamentale nella filosofia rodariana è la fantasia, che è un momento fondamentale per la crescita dei bambini: loro possano imparare che, usando la fantasia, ci sono delle regole. Utilizzare i concetti di armonia, fantasia, crescita culturale e morale sono stati elementi che, congiuntamente, sia come amministrazione che come polo didattico ci hanno fatto preponderi in maniera unanime questa scelta".

Dopo i discorsi delle autorità, si è esibita la banda di Tabiago.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.