Besana: una studentessa del Gandhi 'brilla' alla gara nazionale degli odontotecnici

L’Odontotecnico del “Gandhi” di Besana in Brianza è tra le eccellenze italiane nell’ambito della modellazione: è quanto emerso grazie allo splendido risultato raggiunto dalla studentessa Tabib Amina (della classe 4^N), classificatasi terza alla Gara Nazionale per studenti del quarto anno degli Istituti Professionali Odontotecnici, che si è svolta al Teatro della Rosa di Pontremoli (MS) da giovedì 25 a sabato 27 maggio.


La premiazione del concorso

La gara ha previsto due fasi: una prima prova teorica (relativa alle discipline di area professionale, come Scienze dei Materiali Dentali e Laboratorio, Anatomia e Gnatologia, Lingua Inglese e Rappresentazione e Modellazione Odontotecnica) e una seconda pratica, con i 26 studenti (provenienti da diverse scuole del territorio nazionale) impegnati per cinque ore nella modellazione in cera di un caso reale. La prova ha rappresentato, ancora una volta, un’importante occasione di valorizzazione degli Istituti professionali, in particolare di quelli afferenti all’ambito sanitario, in cui gli studenti, coniugando sapere teorico e attività laboratoriale, sviluppano e potenziano hard skills che permetteranno loro di divenire eccellenti professionisti.
Oltre a ciò, la Gara Nazionale ha permesso all'alunna di Besana di comprendere maggiormente l’importanza di fare rete: tra pari, con i docenti di riferimento e con diversi amministratori di aziende importanti del settore dentale. Questo costituisce anche uno degli obiettivi dell’Odontotecnico “Gandhi”, che organizza spesso incontri con esperti dell'ambito (e non solo), visite in azienda e meeting di approfondimento, affinché gli studenti possano divenire futuri professionisti responsabili e consapevoli, capaci di lavorare in team, per il benessere dei pazienti e della collettività.
Ancora una volta, dunque, l’Odontotecnico di Besana, un unicum sul nostro territorio, ha dimostrato di eccellere, formando giovani competenti e pronti a emergere nella società.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.