Missaglia: alla scuola primaria due concorsi dedicati alla lettura

Una settimana speciale alla scuola primaria Moneta di Missaglia, il cui obiettivo era quello di incentivare la lettura nella didattica quotidiana. Come ci hanno spiegato le insegnati infatti, sono state numerose le attività organizzate in sinergia con la biblioteca comunale Francesco Cherubini e con l'animatrice alla lettura Sandy Chiussi, inserite all'interno del progetto intitolato ''Amico libro'' che prevedeva la realizzazione di due concorsi aperti ai giovani studenti.

''La nostra volontà è quella di offrire agli alunni un approccio ludico alla lettura, che passi dunque attraverso l'arte, la musica e la tecnologica'' ci ha spiegato lo staff di insegnanti e in particolar modo la referente Laura Pizzagalli.
Il concorso intitolato ''Un libro di porta in porta'' infatti, ha portato ogni classe dell'istituto a realizzare alcune opere poi affisse sulle porte della scuola, personalizzando dunque la struttura e rendendola una sorta di museo dell'infanzia. ''I bambini hanno collaborato, mettendo in atto le loro competenze in un'esperienza pratica e collettiva'' ci hanno detto le insegnanti.

La seconda attività, intitolata invece ''Juke books'' prevedeva una lettura animata ad opera degli alunni delle classi 4° e 5°. ''I ragazzi si sono dati da fare e hanno proposto alcuni testi adeguati all'età degli studenti delle classi prime e seconde, che hanno ascoltato con attenzione'' hanno proseguito le insegnati.
Un incontro molto interessante poi, è stato quello che si è svolto nella giornata di martedì 23 maggio e che ha visto la partecipazione dell'autrice di libri per l'infanzia Marcella Manca, che ha presentato il suo ultimo libro ''Girco, il canguro giraffa'' in merito al valore della diversità.

Nel corso della medesima mattinata, una commissione formata dalla dirigente scolastica Mariacristina Cilli, dalla vicepreside Luisa Redaelli, dalla bibliotecaria e animatrice alla lettura Sandy Chiussi e dalla scrittrice Marcella Manca, ha valutato le opere esposte sulle porte dai giovani artisti, assegnando dunque il proprio voto al lavoro preferito.

La porta 1° classificata è stata quella degli alunni della classe 5 C "Nata in via delle cento stelle" (F. Taddia), la 2° è stata quella degli alunni delle classi quarte A-C "La fabbrica di cioccolato" (Roald Dahl) e al terzo posto quella degli alunni di classe prima B "Che cos'è la scuola?" (L. Tortolini).
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.