Molteno: la banda al saggio di fine anno della primaria
Il corpo musicale Santa Cecilia di Molteno è stato presente alla festa di fine anno scolastico degli alunni delle classi quinte. Martedì 30 maggio, presso il palazzetto dell'oratorio San Giovanni Bosco, il gruppo è stato presente animando la serata con alcune esibizioni. L'iniziativa di far entrare la banda nelle scuole del paese è sostenuta dal fondo sostegno delle arti dal vivo (Fondazione comunitaria del lecchese, Lario Reti Holding e Acinque), dalla comunità pastorale dei santi Martino e Benedetto e il patrocinio dei comuni di Molteno, Sirone, Garbagnate Monastero e Rogeno.
"Questo progetto nasce dall'esigenza di trovare un modo per far avvicinare i bambini della primaria alla musica facendo pratica - hanno spiegato l'insegnante Morena della scuola - Da qualche anno esiste un progetto delle scuole medie e, con il direttivo della banda, si è pensato di anticipare la proposta alle classi quinte. Non avendo in adozione uno strumento melodico, ho lavorato sulla ritmica: durante gli incontri, fino alle vacanze di Natale, i bambini hanno imparato a leggere, inventare ed eseguire delle semplici sequenze ritmiche, con la voce, gli strumenti e il corpo. Abbiamo fatto una sospensione fino alle vacanze di Pasqua e poi abbiamo ripreso con la preparazione di questo breve saggio. I bambini sono stati molto ricettivi e uno degli obiettivi era quello di promuovere l'idea del gruppo e di cercare di dare il massimo per la buona riuscita dell'esecuzione: si tratta di una priorità quando si deve suonare in un gruppo come quello della banda. Ringrazio tutti i bambini che hanno accettato con entusiasmo le proposte, tutte le insegnanti di classe che sono state disponibile e si sono adeguate ai miei orari, i componenti del corpo musicale, il direttivo e, in particolare, Angelo Rigamonti, il maestro e Andrea, l'insegnante di clarinetto che per le ultime prove mi ha aiutata con il trio dei piccoli musicisti".
A ottobre riprenderanno i corsi di formazione musicale per ragazzi: prenotando entro il 30 giugno, si potrà avere una riduzione del 10% su lezioni individuali e collettive per tutto l'anno.