Casatenovo: a scuola il ''Tg Fumagalli'', dedicato all'ecosostenibilità alimentare

Si è svolto martedì 30 maggio, nel laboratorio di enogastronomia dell'Istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo, l'incontro conclusivo del progetto "Sosteniamoci" proposto alle classi 1D - 2D - 1G - 2G dell'indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera. Per l'occasione è stato presentato il "Tg Fumagalli", creato per partecipare al concorso "The Edit" indetto per le scuole da Sky Italia.

Gli alunni insieme al dirigente scolastico Izzi (al centro)

"The Edit" prevedeva una sfida di storytelling digitale per offrire ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni la possibilità di creare un servizio giornalistico sui temi dello sviluppo sostenibile, del rispetto dell'ambiente e dell'emergenza climatica.
Sedici ragazzi dell'Istituto Fumagalli, sotto l'attenta guida di quattro docenti, hanno trattato il tema dell'ecosostenibilità alimentare.

In veste di "giornalisti", "reporter", "cameraman", "web content" e "produttori", gli studenti hanno deciso di realizzare un telegiornale: hanno così montato un servizio sull'argomento e delle interviste alla prof.ssa di scienze degli alimenti, Monica Nuzzi, e all'insegnante di cucina, Andrea Rossi.

Durante l'evento di martedì, i ragazzi hanno presentato il lavoro svolto e hanno intervistato Riccardo Grisetti, titolare della Cascina Bressanella di Besana Brianza, una società agricola a conduzione familiare che ha come filosofia aziendale l'idea di un'agricoltura sostenibile basata sulla filiera corta e sulla tutela del territorio.

All'evento hanno partecipato attivamente anche i ragazzi della classe 3D, coordinati dalla prof.ssa di cucina, Ilaria Serrapica. Per l'occasione gli alunni hanno preparato e presentato un menù di ricette ecosostenibili con particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti, alla loro provenienza, al recupero e al riciclo alimentare e alla loro importanza all'interno di una dieta ecosostenibile.

Inoltre, gli alunni della classe 2B, guidati dal professore di sala, Giordano Zizzo, si sono occupati della preparazione della sala e del servizio. Una bella esperienza: a questo proposito è stato rivolto un grazie da parte dei ragazzi al dirigente Renzo Izzi che ha autorizzato il progetto "Sosteniamoci" e che, insieme al DSGA Antonio Terrasi, ha reso possibile questo evento.

Il dirigente scolastico ha ringraziato i docenti promotori del progetto - i professori Ilaria Franceschini, Evaristo Omacini, Sabrina Pescosolido e Francesco Rosella - ed ha premiato gli alunni con un attestato di partecipazione. La giornata si è conclusa con la degustazione di un buffet ecosostenibile.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.