Missaglia: intensa giornata ecologica per i 500 alunni delle scuole primarie

Quella di ieri è stata una mattinata intensa per i piccoli alunni delle scuole primarie di Missaglia, Maresso e Monticello. In occasione della giornata mondiale dell'ambiente, infatti, i bambini sono stati coinvolti in un progetto di educazione ambientale gestito dalle docenti Paola Trabucchi e Cristina Rigo con la preziosa collaborazione tecnica di Silea.

Le immagini della attività ecologiche svolte nei singoli plessi

''Da circa quattro anni proponiamo ai ragazzi diverse attività legate all'ambiente. In collaborazione con i parchi del territorio, per esempio, durante l'anno curiamo degli orti nei giardini delle nostre scuole. Riteniamo sia fondamentale e necessario educare i ragazzi alla cura dell'ambiente fin da piccoli'' ha commentato la professoressa Trabucchi. La mattinata è iniziata con una perlustrazione di alcune vie dei due comuni alla ricerca di rifiuti da raccogliere.

Nella gestione dei quasi 500 studenti, opportunamente divisi in squadre, è stato fondamentale il supporto dei volontari per l'ambiente attivi sia a Monticello sia a Missaglia. Dopodiché, mentre i bambini di Monticello e Missaglia sono rimasti all'aperto per un picnic, quelli di Maresso sono rientrati nelle loro classi per svolgere dei laboratori sul riciclo di alcuni materiali, tra cui le bottiglie di plastica.

''L'idea era quella di costruire una sorta di grande fondale marino. Esso sarà poi esposto tra qualche giorno come saluto per i ragazzi in vista delle vacanze'' ha aggiunto la dottoressa Trabucchi. Infine, intorno alle 16 si è tenuta la premiazione del grande concorso artistico a tema ambientale che ha coinvolto tutte le classi delle tre primarie, divisi nelle seguenti categorie: prima - seconda e terza - quarta e quinta.

Ad ogni studente è stato chiesto di realizzare un disegno ispirato ad una fiaba a tema ambientale. Dopodiché, sono stati selezionati i tre lavori più belli per ogni categoria. Alla breve cerimonia, svoltasi alle medie di Missaglia, hanno partecipato anche Paolo Redaelli, primo cittadino di Missaglia, e Maria Teresa Colombo, assessore all'istruzione di Monticello.

Il momento delle premiazioni lunedì pomeriggio

''Questa mattina ho girato per le classi delle tre scuole per parlare ai ragazzi della raccolta differenziata e del nostro rapporto con Fondazione Malattie del Sangue onlus. Da un paio d'anni doniamo loro i tappi di sughero. La fondazione conferisce questi tappi ad aziende che li riciclano per poi investire il ricavato in alcune borse di studio a sostegno di microbiologi del Niguarda che si occupano di patologie del sangue. Da quest'anno, hanno iniziato a raccogliere anche i tappi di plastica'' ci ha spiegato Redaelli a margine dell'iniziativa. L'attuale sindaco, lo ricordiamo, è assessore all'ecologia sin dal 2012.

Maria Teresa Colombo (assessore all'istruzione di Monticello) e sotto Paolo Redaelli (sindaco di Missaglia)

''Ringrazio tutte le persone che si impegnano in questo progetto. Insegnare ai bambini ad avere cura del nostro pianeta è fondamentale'' ha aggiunto Maria Teresa Colombo. In particolare, le docenti hanno ringraziato Marianna Galbusera e le altre volontarie di FuoriClasse, l'associazione che raccoglie i genitori degli alunni dell'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, per il supporto.

La professoressa Paola Trabucchi

Sono state proprio loro a realizzare i premi consegnati ai seguenti alunni:

Prima
Gaia Brusadelli - cl 1°A "Aldo Moro" - Maresso
Gioia D'Intino - cl 1°A "Aldo Moro" - Monticello
Emma Stevanella - cl 1°A "A.Moro" - Maresso

Seconda e terza
Emanuele Traficante - cl 2°A "E.T. Moneta" - Missaglia
Lisa Elin Biella - cl 2°A "E.T. Moneta" - Missaglia
Valeria Ursu - cl 3°A "E.T. Moneta" - Missaglia

 

Quarta e quinta
Melissa Lombardi - cl. 4°A "Aldo Moro" - Monticello
Matilde Cazzola - cl. 4°A "E.T. Moneta" - Missaglia
Viola Omati - cl. 5° A "E.T. Moneta" - Missaglia

A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.