Pol.Besanese, orienteering: gli atleti 'brillano' in Coppa Italia
Sono diverse le medaglie vinte dai giovani dell'orienteering besanese nelle gare di Coppa Italia svoltesi dal 2 a 4 giugno a Livigno, durante le quali hanno partecipato oltre 900 iscritti. Nonostante le avverse condizioni climatiche, gli atleti sono comunque riusciti a scalare il podio, fino al gradino più alto. La cittadina dell'alta Valtellina è stata teatro di un'emozionante staffetta, dove Valentina Cazzaniga, Alessandro Sala e Marco Di Stefano hanno conquistato un bronzo nella categoria under20, dopo una lotta a tre frazioni spalla a spalla con le altre squadre.
Le vere emozioni per gli atleti però sono arrivate nei giorni seguenti, non solo per i risultati ottenuti, ma anche per il paesaggio mozzafiato che ha ospitato le gare. La gara a media distanza di sabato ha visto come protagonisti Carlo Brambilla e la sovicese Silvia Di Stefano, che in under12 e under16 sono i migliori italiani arrivati al traguardo. Sugli altri gradini del podio sono saliti il montesirese Lorenzo Stalio e il caratese Pietro Maggioni, argento e bronzo in under16. Un altro ottimo risultato è quello di Anna Caglio che sale sul gradino piu basso del podio delle assolute.
Alla fine di queste tre giornate gli atleti hanno affrontato una gara a lunga distanza. Solo chi è stato capace di mettere in gioco le ultime energie è riuscito ad uscire vittorioso dall'incantevole bosco che ha ospitato la competizione. Spiccano ancora i nomi di Silvia Di Stefano e Lorenzo Stalio, che salgono assieme in cima al podio, conquistando il titolo italiano in under16. I besanesi che conquistano l'argento sono Carlo Brambilla in under12 e Chiara Magenes in under16. Hanno chiuso il podio invece il sovicese Marco Di Stefano in under20 e Anna Caglio nella categoria assolute. Sono ottimi quindi i risultati raggiunti dai giovani besanesi, che ancora una volta hanno confermato i pronostici.