Bulciago: in consiglio i lavori (quasi ultimati) della scuola e l'adesione ad Avviso Pubblico

Il cantiere per la nuova scuola primaria di Bulciago sta volgendo al termine l'amministrazione, ieri sera in consiglio comunale, ha provveduto ad aggiornare il documento unico di programmazione (DUP). E' stato infatti approvata all'unanimità la variazione del bilancio di previsione 2023-2025 predisponendo 580mila euro per l'ultimazione dell'opera.

Al centro il sindaco Luca Cattaneo

''Ormai da un po' la nostra priorità è l'ultimazione del nuovo plesso scolastico: la struttura portante è ormai conclusa, ora dobbiamo dedicarci a definire la vivibilità degli spazi al suo interno, predisponendo un'ampia sala cottura, il salone mensa, le aule e la palestra con arredi innovativi. Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio per la collettività nel suo insieme, uno spazio sicuro, sostenibile e statico anche nell'ottica della prevenzione sismica'' ha detto il sindaco Luca Cattaneo in apertura del consiglio, spiegando i numerosi lavori che interesseranno nei prossimi mesi la struttura. Si prospetta una scuola altamente tecnologica, che miri ad utilizzare in maniera funzionale i supporti tecnologici per la formazione dei ragazzi, con laboratori attrezzati. Visti gli importanti interventi si rende necessario anche un apparato di sorveglianza. Gli studenti saranno pronti a varcare le aule il prossimo settembre, periodo in cui l'amministrazione conta di aver ultimato quasi definitivamente i lavori.

Il cantiere per la nuova scuola primaria

''Siamo contenti che i lavori stiano procedendo nei tempi che avevamo stimato e che l'obiettivo che ci siamo posti sia ormai pronto ad essere raggiunto. Vorremmo che questo luogo diventasse uno spazio di incontro per la collettività, uno spazio di aggregazione e riunione per tutte le realtà del paese. Il nostro comune purtroppo non ha mai avuto uno spazio di questo tipo, ci auguriamo questo possa esserlo per tutti'' ha aggiunto Raffaella Puricelli, assessore all'istruzione, cultura e politiche giovanili, evidenziando la volontà di partecipare ad un bando - di cui stanno predisponendo con i tecnici comunali la relativa documentazione - indetto dalla Regione rivolto ai piccoli comuni per le spese di investimento tecnologico con l'obbiettivo di rientrare quantomeno parzialmente nella spesa.
Il consiglio è proseguito con l'approvazione del protocollo d'intesa per il rinnovo dell'istituzione della conferenza sindaci del territorio casatese, strumento che l'amministrazione giudica importante cui aderisce ormai da diverso tempo. ''Questa conferenza devo dire essere uno strumento utile per i sindaci e per le stesse amministrazioni, permette il confronto su problematiche similari, lo scambio e la diffusione di esperienze di altri enti, nonché l'avvio di progetti comuni che consentono di ridurre i costi e massimizzare i benefici'' ha spiegato il primo cittadino, procedendo con il rinnovo della convenzione.

 

L'amministrazione ha inoltre manifestato la volontà di aderire al coordinamento Avviso Pubblico, la rete di enti locali, che in regione Lombardia conta circa 110 comuni aderenti, che si pone contro le mafie e la corruzione. ''Purtroppo negli ultimi anni anche il nostro territorio ha visto il proliferarsi di situazioni di criminalità organizzata. Credo sia quindi importante che gli enti locali sia pronti, informati e competenti nella gestione di questo fenomeno. L'obbiettivo principale di questa rete è infatti diffondere buone prassi amministrative, pubblicare notizie e documentazione aggiornata nonché realizzare progetti, iniziative e corsi di formazione anche per le scuole'' ha spiegato.

A sinistra l'assessore e vicesindaco Raffaella Puricelli

In chiusura della seduta l'amministrazione ha rivolto un caloroso grazie ad insegnanti, genitori ed alunni per l'impegno dimostrato in quest'anno particolare in cui, per via dei lavori, le classi sono state collocate in moduli abitativi temporanei presso l'oratorio don Guanella. Nonostante gli spazi poco agevoli non è mancata la cooperazione e la voglia di realizzare, in collaborazione con l'amministrazione, diversi progetti e attività per far scoprire ai giovani il territorio con occhi nuovi. ''Manterremo, in un'ottica di continuità, tutte le attività proposte quest'anno anche l'anno a venire, in cui certamente gli spazi saranno più consoni e ci daranno modo di realizzare i progetti al meglio'' ha concluso l'assessore Puricelli.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.