Sirtori: la maggioranza boccia la mozione sulle politiche giovanili presentata da Sawadogo
Tra le mozioni presentate dalla minoranza del gruppo Insieme per Sirtori nel corso dell'ultimo consiglio comunale svoltosi il 5 giugno scorso, due sono state illustrate ai presenti dal consigliere di minoranza Aziz Sawadogo.
La maggioranza, al termine della discussione, si è espressa contro l'approvazione della mozione, lasciando il gruppo Insieme per Sirtori, ed in particolare il consigliere Sawadogo, con l'amaro in bocca.
Più nello specifico, ricordiamo quella in merito al sostegno delle politiche giovanili, tema già portato all'attenzione dal consigliere nel corso del consiglio svoltosi il 15 aprile sul DUP. "Oggi nel nostro comune c'è un vuoto per quanto riguarda il coinvolgimento dei giovani nella vita del paese" ha affermato Sawadogo. "Per questo motivo penso sia importante attivare alcune iniziative, come la convocazione di un tavolo permanente che si occupi di discutere in merito al tema e la possibilità di offrire ai giovani un luogo fisico e virtuale di incontro e aggregazione per far nascere nuove idee" ha affermato il consigliere di minoranza.
Insieme per Sirtori. Da sinistra Paolo Negri, Aziz Sawadogo e Davide Maggioni
A prendere la parola, dunque, il consigliere di maggioranza Alessandro Aldeghi - con delega alle politiche giovanili. "Il nostro comune dispone di una serie di realtà che favoriscono l'incontro tra i giovani, come ad esempio la Polisportiva" ha esordito Aldeghi. "Inoltre abbiamo in atto due progetti, uno con UtilEstate e uno con Piazza L'idea, che puntano a coinvolgere i giovani nella vita sociale della nostra zona" ha continuato. Come ha spiegato Aldeghi ai colleghi di minoranza, poi, il comune punta sull'aiuto di un centinaio di volontari che danno una mano con l'obiettivo di favorire anche l'aggregazione tra le fasce più giovani del paese. "Qualora un gruppo di giovani ci chiedesse uno spazio fisico per il ritrovo, noi saremo pronti a concederlo" ha concluso il consigliere.
Il consigliere Alessandro Aldeghi
La risposta non è stata del tutto soddisfacente per la minoranza ed in particolar modo per il consigliere Davide Maggioni, che ha sottolineato il suo disappunto. "È importante approvare questa mozione per far capire ai cittadini che questa amministrazione comunale è pronta a dare lo spazio necessario ai ragazzi" ha affermato il consigliere. "Ci avete detto che sostenete la fascia giovanile, ma non abbiamo sentito proposte concrete" ha continuato.Nonostante dunque un'apparente accordo tra i consiglieri Sawadogo e Aldeghi, la maggioranza del primo cittadino Matteo Rosa ha votato contro l'approvazione della mozione. "Non riusciamo a capire il vostro punto di vista" ha affermato infatti il consigliere di minoranza Sawadogo. "Come al solito, avete fatto propaganda elettorale e questo mi ha portato ad esprimere il mio voto contro la mozione" ha risposto dunque l'assessore Oldani.
Spazio poi alla presentazione della mozione in merito alla partecipazione attiva della cittadinanza alla vita istituzionale del comune di Sirtori, anch'essa presentata dal consigliere Sawadogo con il supporto del collega Paolo Negri. "Ormai è qualche decennio che vediamo in Italia una scarsa partecipazione alle elezioni, il che è un dato preoccupante per la tenuta democratica del nostro Paese" ha affermato il consigliere. "Penso sia compito delle amministrazioni comunali trovare delle soluzioni a questo problema, e proprio per questo motivo proponiamo di adottare strumenti tecnologici nel corso delle sedute consiliari in modo da trasmettere in diretta quanto avviene in aula civica, una soluzione già adottata da alcuni comuni del circondario come Barzanò" ha affermato il consigliere.
La risposta contraria della maggioranza non è tardata ad arrivare. "Nel 2016, quando la lista di Insieme per Sirtori era l'unica in carica, avete rischiato di non raggiungere il quorum eppure nessuno streaming dei consigli comunali è stato proposto" ha affermato il vicesindaco Tiziano Paschetto. "La richiesta ci appare tardiva, perché avreste già potuto attivarvi in passato. I consigli comunali vengono sponsorizzati sul sito del comune e la stessa cosa avverrà anche con i pannelli informativi situati sul territorio comunale e di recente installazione" ha continuato il vice.
"Siamo per la massima trasparenza e ci sembra che proporre ai cittadini di seguire un consiglio comunale da un dispositivo elettronico non favorisca il dialogo e porti le persone ad isolarsi ancora di più" ha continuato Paschetto, sottolineando anche i dubbi in merito al fatto che i cittadini tra i 25 e i 50 anni - ovvero coloro che a detta del vicesindaco hanno più confidenza con i dispositivi elettronici - abbiano voglia di "trascorrere le serate a vedere i consigli comunali".
"La proposta ci sembra un palliativo, che non va effettivamente a rispondere ai problemi del nostro paese" ha continuato, sottolineando anche come il comune stia affrontando diverse spese, tra cui quelle relative al nuovo parco giochi e al nuovo asilo.
"La proposta ci sembra un palliativo, che non va effettivamente a rispondere ai problemi del nostro paese" ha continuato, sottolineando anche come il comune stia affrontando diverse spese, tra cui quelle relative al nuovo parco giochi e al nuovo asilo.
Il vicesindaco Tiziano Paschetto
I consiglieri di minoranza hanno dunque manifestato il loro dissenso, evidenziando sia il fatto che Insieme per Sirtori si sia evoluto nel corso degli ultimi due anni, sia come la proposta di trasmettere in streaming il consiglio comunale venga proprio dal consigliere Aziz Sawadogo, nuovo esponente del gruppo. "Ovviamente la proposta di installare un dispositivo tecnologico che permetta la trasmissione del consiglio si colloca all'interno di un più grande progetto che punta al coinvolgimento dei cittadini nella vita del paese" ha voluto sottolineare il consigliere.
S.L.F.