Besana: a Salama Zeinab il 2° premio del Gandhi in ricordo di Diego Scaccabarozzi
È stato consegnato mercoledì mattina il premio speciale "Diego Scaccabarozzi", istituito dall'istituto Gandhi nell'ambito dell'annuale concorso artistico e letterario, patrocinato tra l'altro dal comune di Besana Brianza. Quest'anno, la tematica sviluppata dai partecipanti attraverso il loro elaborato è stata quella del paese d'origine, inteso come luogo in cui ci si sente radicati. L'obiettivo era far riflettere gli studenti su quel legame con la terra natale che, inevitabilmente, plasma e condiziona ogni persona. Giunto alla sua seconda edizione, il premio speciale si propone di ricordare Diego Scaccabarozzi, un ex alunno del Gandhi, residente a Monticello, che, pochi giorni dopo il diploma conseguito nel 2018, rimase vittima di un tragico incidente stradale da cui non si riprese. Egli è poi scomparso lo scorso anno.
Durante la cerimonia di premiazione, la prof.ssa Spinelli ha rivolto un saluto speciale ad Anna Papetti, mamma di Diego Scaccabarozzi, che non è riuscita a presenziare alla cerimonia ma ha inviato un breve testo. "Vi sono infinitamente grata per aver voluto ricordare Diego anche quest'anno. Il ricordo è importante, poiché permette di portare avanti i valori di chi non è più fisicamente con noi; per Diego erano la lealtà, l'amicizia, la fiducia, il rispetto per l'altro, soprattutto nella diversità" ha ricordato la madre nella missiva dedicata agli studenti. "La gioventù è un periodo complesso, ma avete dalla vostra parte la forza, l'audacia e la vivacità intellettiva tipiche della vostra età. L'augurio caro è che possiate riconoscere i vostri talenti e trovare la vostra vocazione nella vita. Continuate ad appassionarvi e non date nulla per scontato, soprattutto i piccoli gesti semplici e quotidiani, che qualche volta appaiono banali". In base alla valutazione della signora Papetti, il premio speciale è andato a Salama Zeinab, alunna della classe 3°I, per la poesia "Cresciuti nel mare".
Al centro la dirigente scolastica Virginia Rizzo
Dopodiché, sono stati consegnati anche gli altri riconoscimenti assegnati da una giuria così composta: professoressa Virginia Rizzo (dirigente scolastica), Emanuele Pozzoli (sindaco), dottoressa Giulia Scialanga e Andrea Nicole Scilingo (ex studentesse) e i docenti Amoroso, Ascari, Cazzaniga, Celi, Cremis, Mascheroni, Pasut, Spinelli, Tagliabue, Valli. I primi tre classificati nella sezione "Testi in versi" sono stati: Giulia De Matteis - 3° L - il mio Salento; Matteo Amadasi - 5° A - Il mio paese; Giuseppe Valenti - 4° H - Basta il fieno. I primi tre classificati nella sezione "Elaborati pittorici e scultorei" sono stati: Grazia Valsecchi - 4° U; Alice Occhi - 4°U; Benedetta Intemerato - 3°U.
Presente alle premiazioni anche il sindaco di Besana Emanuele Pozzoli
Infine, la giuria ha voluto assegnare anche delle menzioni speciali a Diego Di Nunzio, della classe 1°L, per l'originalità della poesia "51 giorni" e a Lara Subazzoli, della classe 3°U, per l'abilità tecnica dimostrata con la sua scultura.