Dolzago, ambito 'Ex Passerini': in aula approvazione definitiva

Al centro del consiglio comunale di Dolzago, riunitosi in seduta straordinaria nella serata di venerdì, le controdeduzioni alle osservazioni avanzate da alcuni enti in merito all'ambito di trasformazione relativo all'area ''Ex Passerini''. Lo scorso marzo con delibera era stato adottato il programma integrato di intervento in parziale variante al piano di governo del territorio, e in questa seduta si è provveduto alla sua definitiva approvazione, dopo aver esaminato le prescrizioni contenute nei pareri pervenuti.

Alcune immagini del consiglio comunale di Dolzago

''Nei quindici giorni successivi all'approvazione i documenti sono stati depositati in libera visione al pubblico presso la segreteria comunale e trasmessi alla Provincia di Lecco per il rilascio del parere di compatibilità. L'ente ha rilasciato considerazioni in merito alla tutela dei beni ambientali quanto alle condizioni di viabilità e fruibilità e al rischio idrogeologico e sismico'' ha spiegato il sindaco Paolo Lanfranchi, durante l'iter di approvazione.

Adelio Isella, consigliere di minoranza

Sono pervenute osservazioni anche da parte di Lario Reti Holding spa, prescrizioni in merito alla rete fognaria, ai condotti relativi agli allacciamenti della stessa ed al collettamento delle acque bianche.

Il gruppo di maggioranza

Precisazioni sono pervenute anche da ATO: l'ufficio d'ambito lecchese ha riportato alcune indicazioni in merito alla gestione del pozzo Passerini, all'interno dell'area di proprietà, e del pozzo Tentori, nell'area immediatamente confinante. Come affermato nelle controdeduzioni rese dall'ufficio tecnico comunale, il progetto, oltre ad essere coerente con gli obiettivi di sviluppo territoriale promossi dall'amministrazione, e con il contesto territoriale di riferimento, assicura il corretto inserimento urbanistico e territoriale, in relazione alla dotazione di nuovi sevizi a vantaggio della cittadinanza, nonché ai fini di tutela dei beni ambientali e paesaggistici.

Il sindaco Paolo Lanfranchi (a destra) e il segretario comunale dr.Valerio Esposito

''L'intervento proposto soddisfa i requisiti previsti dalle vigenti norme poste alla base della riqualificazione del tessuto urbanistico, edilizio e ambientale dell'area in questione, migliorando complessivamente l'assetto urbanistico e funzionale'' ha aggiunto il primo cittadino prima di procedere all'accoglimento delle indicazioni e prescrizioni contenute nei pareri. Osservazioni complessivamente accolte dal consiglio, che ha quindi provveduto all'approvazione definitiva del programma integrato di intervento.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.